Droni aerei e sonar subacquei per lo studio dei canali in una modernissima convenzione tra Consorzio Bonifica e Università

Attualità 0

Il Consorzio di Bonifica 1 Toscana Nord e il Dipartimento di Architettura dell'Università di Firenze, hanno siglato in questi giorni una modernissima convenzione per il monitoraggio dei corsi d'acqua con l'uso di strumentazioni all'avanguardia e al passo con i tempi.

Il rilievo che inizierà a breve, riguarda la rete di canali di bonifica nelle zone di Forte dei Marmi e Pietrasanta e verrà eseguito con i droni per le riprese aeree, con il laser per le misurazioni sul terreno e con battelli radiocomandati dotati di sonar per le ispezioni subacquee.

Un piccolo esercito di robot dunque, in grado di mappare in modo dettagliato e con estrema precisione il territorio, soprattutto i corsi d'acqua collegati al fosso Fiumetto. Le indagini serviranno per l'elaborazione di un nuovo studio idraulico che il Consorzio di Bonifica sta predisponendo su richiesta del Comune di Forte dei Marmi.

"Siamo entusiasti di poter collaborare con l'Università di Firenze in un settore così all'avanguardia come quello dei rilievi topografici con l'uso dei droni - spiega il Presidente del Consorzio Ismaele Ridolfi - Un settore in rapido sviluppo, basato su tecnologie innovative, di precisione, che diventano fondamentali per lo studio di moderni progetti al servizio del territorio. Assieme a questi rilievi , concentrati in una porzione di pianura, la convenzione prevede l’avvio della sperimentazione dell’uso dei droni sui corsi d’acqua montani.Nelle zone più impervie è, infatti, spesso molto difficile se non impossibile verificare lo stato dei corsi d’acqua in quanto difficilmente accessibili. Vedere, attraverso i droni, se ci sono alberi caduti che ostruisco il deflusso delle acque, frane che interessano l’alveo dei torrenti garantisce al consorzio livelli di presidio e quindi di prevenzione più efficaci e tempestivi”



LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105461806

Torna su