Dante Inferno - l'Opera in Musical" in scena a Viareggio il 22 maggio

Attualità 0

A 10 anni dalla sua prima uscita lo spettacolo “DANTE INFERNO – l’Opera in Musical” ritorna sui palchi con una nuova veste, migliorata nei testi e nelle musiche.

“DANTE INFERNO – l’opera in Musical” e? un’opera rock e molto di piu?: dal valzer alla musica sinfonica, dal rock operistico al blues fino a sfiorare la lirica e il gospel, molte le frecce al suo arco.
Come Dante usa parole diverse per parlare di Dio e dei diavoli, cosi? in “DANTE INFERNO – l’Opera in Musical” ogni contesto e? espresso secondo il genere musicale a esso piu? consono. E il pluristilismo dantesco e? finalmente tradotto in musica.

“DANTE INFERNO – l’Opera in Musical” e? un viaggio attraverso l’Inferno e la natura umana. Gli spettatori verranno portati per mano a conoscere le anime leggendarie della prima Cantica della Divina Commedia: Caronte e poi Minosse Paolo e Francesca, Farinata degli Uberti, Ulisse e molti altri ancora. Una girandola di spiriti magni e mostri orrendi, cantati in una lingua accessibile a tutti.

Questo dopotutto e? il bello della Commedia. Un testo popolare che torna a essere popolare. I versi di “DANTE INFERNO – l’Opera in Musical” sono infatti espressi perlopiu? nella lingua italiana di oggi, talvolta in quella di Dante quando il testo originale e? comprensibile. Il risultato e? una miscela nuova, diversa, un’armonia classica tra antico e moderno. Il tutto restando fedeli all’originale.

“DANTE INFERNO – l’Opera in Musical” e? un’opera di elevato valore didattico, che sa fondere la freschezza al valore culturale e interessare le ragazze e i ragazzi di oggi con un linguaggio vicino a loro. Per la fedelta? all’originale e la comprensibilita? del testo, lo spettacolo gode del patrocinio della Societa? Dante Alighieri.

DANTE INFERNO - l’Opera in Musical
Un’opera originale di Tiziano Puritani e Francesco Ricci.
Regia Edoardo Scalzini, Coreografie Linda Luna Melani,
Scenografie Giacomo Callari, Costumi Alessandra Dini

Per acquistare i biglietti ed avere tutte le info:
Sito web www.compagniadellaquinta.com
E-mail danteinferno@compagniadellaquinta.com Telefono 339 599 4400

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105385281

Torna su