Bussola affollata per l'omaggio a Chet Baker

Attualità 0

E’ stata una serata di grande jazz, come ne capitano raramente. L’omaggio a Chet Baker a 30 anni dalla scomparsa ha creato una magica atmosfera alla Bussola di Focette, dove domenica sera si è dato convegno un ensemble di jazzisti di grande qualità: Giovanni Tommaso al contrabbasso, Rita Marcotulli al pianoforte, Roberto Gatto alla batteria, Pietro Tonolo al sax e Alessandro Presti alla tromba. Tommaso, come componente dei “5 di Lucca” ha avuto il privilegio di suonare con Chet Baker, come pure un altro ospite della serata, Antonello Vannucchi. Lo show, presentato dal sempre puntuale Dario Salvatori, ha avuto come regista Gianfranco Fasano e si è avvalso delle testimonianze di Adolfo Lippi, regista, scrittore e testimone della Versilia degli anni d’oro, e Domenico Manzione, autore del libro “Il mio amico Chet”, che racconta gli anni versiliesi del musicista americano.

Ricordi e aneddoti si sono alternati all’esecuzione dei brani più celebri del repertorio di Chet Baker, da “Long ago and far away” a “But not for me”, da “Let’s get lost a “My funny Valentine”, per concludere con una versione strumentale di “Arrivederci”, brano italiano del 1959. Un piacevole fuori programma ha visto Antonello Vannucchi accompagnare al piano la cantante Beverly Lewis, che ha letteralmente incantato la platea.

La serata, prodotta e organizzata da Franca Dini Eventi con la collaborazione dell’Associazione culturale Medusa e il sostegno della Fondazione Banca del Monte di Lucca, è andata così in archivio con successo. “La Bussola era gremita e il pubblico ha mostrato di gradire un programma di qualità proposto da grandi musicisti”, dichiara una Franca Dini evidentemente soddisfatta. Che aggiunge: “E’ stata un’immensa fatica ma ne è valsa la pena e sono felice del risultato. Ringrazio anche Gherardo Guidi per averci concesso la Bussola: un omaggio di questo tipo non avrebbe potuto svolgersi su un palcoscenico diverso”.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105446650

Torna su