UNA CROCIERA per conoscere la sicurezza in mare.

Attualità 0
UNA CROCIERA per conoscere la sicurezza in mare.
0

UNA CROCIERA per conoscere la sicurezza in mare. Sono da poco sbarcati a Livorno gli studenti delle terze del Nautico Artiglio che, nei giorni scorsi, a bordo della Ro-Ro Pax Grimaldi hanno potuto imparare e vivere in prima persona un’esperienza importante e per questo caldeggiata dal dirigente scolastico Nadia Lombardi. Sono stati gli stessi alunni a raccontare il loro viaggio fino ad Olbia e ritorno, come se fosse un vero e proprio diario di bordo: «Dopo un briefing iniziale, tenuto dal direttore di macchine e dal primo ufficiale di coperta - commentano - abbiamo partecipato a lezioni teoriche e pratiche riguardanti la sicurezza marittima. Gli Ufficiali, affiancati dal personale di bordo, sono stati chiarissimi nell’esporci tutte le norme, la loro importanza e la responsabilità di chi lavora in mare. Si è parlato soprattutto dell’antincendio, dei mezzi di salvataggio, ci hanno mostrato il vestiario, tutto l’equipaggiamento delle squadre addette e – concludono - l’ammaino di una scialuppa». Ma sulla Grimaldi, gli studenti dell’Artiglio, hanno anche potuto toccare con mano il lavoro in nave: i ragazzi, infatti, si sono alternati nei turni di guardia a bordo, hanno visitato la sala macchine, hanno assistito alla messa in moto dei motori principali, alla manovra di ormeggi e partenze ed hanno anche visitato la plancia. Insomma sono stati momenti davvero importanti per gli alunni del Nautico che conservano il sogno e l’obiettivo di diventare gli uomini e le donne di mare del domani. Gli studenti sono stati accompagnati dai professori Artura Fiesoli, Michele Bianchi e Marco Pescaglini.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.it
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.it
Telefono: 389-0205164
© 1999-2018 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

69314917

Torna su