SI presenta il libro di Oriano Landucci

Attualità 0

E' interessante sapere che Oriano Landucci, presidente della Fondazione Banca del Monte di Lucca, coltiva interessi storici. Dopo “Capolavori in viaggio. Il cardinale Alderano Cybo e l’architetto Domenico Martinelli tra Roma, Massa e Lucca”, pubblicato nel 2013, Landucci ha ricostruito la storica battaglia sul Serchio fra lucchesi e fiorentini, avvenuta nel 1430. E appunto il volume “La gran botta del 1430 sul fiume Serchio tra Lucchesi e Fiorentini” di Oriano Landucci (Pacini Fazzi editore, 2016) sarà presentato domenica 20 maggio alle 17,15 nella Sala dell’Annunziata al Chiostro di Sant’Agostino di Pietrasanta.

La “gran botta” è la strepitosa vittoria di Lucca - alleata con Genova - su Firenze, che per tanti secoli ha lasciato traccia nella memoria collettiva dei lucchesi, che l’hanno celebrata annualmente fino all’avvento di Napoleone. Una grande battaglia di cui il romanzo offre al lettore, a fianco della storia ufficiale, quella più umile e quotidiana, vissuta dal popolo tra alluvioni, carestia e miseria. Oriano Landucci, lucchese, ha lavorato per 31 anni alla Banca del Monte di Lucca. Dal 2016 è presidente della Fondazione Banca del Monte di Lucca.

Alla presentazione interverrà l’autore; conduce l’incontro Adolfo Lippi.

Ingresso libero.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105010223

Torna su