MdS Editore presenta "Riflesso" concorso artistico letterario aperto alle sezioni Poesia Racconto Pittura Fotografia

Attualità 0

Sta entrando nel vivo l’edizione 2018 del concorso artistico-letterario di MdS Editore che è giunto alla sesta edizione, le cui iscrizioni scadranno il primo Luglio 2018. Forte della crescita e dei successi di partecipazione delle edizioni precedenti.
Il tema, Riflesso, si presta a diverse letture.
Si parte dalla più immediata, che implica un’azione passiva, indicando un soggetto che subisce una riflessione rinviata da una superficie. Tutto ciò che vediamo è frutto di una riflessione; un’azione incondizionata provocata dal riverbero di una porzione dello spettro luminoso sotto forma di luce e quindi di colore e forma.
Vi è poi il significato più utilizzato nel senso comune; la riflessione come atto volontario dell’intelletto attraverso la quale costruiamo pensieri ma anche emozioni.
Nell’etimo latino, e in tempi più antichi, “riflesso” significa anche ripiegato, o piegato all’indietro.
Infine il termine indica, come in statistica o in geologia, il frutto di un’azione precedente, traccia naturale o artificiale di un atto primitivo.
In bilico, quindi, tra gli opposti, tra il volontario e l’involontario, tra il voluto e il subìto, tra lentezza e immediatezza, il tema Riflesso apre a un campo semantico dalle infinite possibilità, sia artistiche che letterarie.
Le opere selezionate saranno pubblicate nell’omonima antologia in uscita a settembre 2018. Per le opere pittoriche e fotografiche sarà allestita una mostra a Novembre nello spazio espositivo “Sopra le Logge” a Pisa.
Il numero degli sponsor a conferma della qualità riconosciuta del concorso, quest’anno si arricchisce della qualificata presenza del Fotoamatore che garantisce un interessante premio agli appassionati di fotografia. Gli altri premi sono:
1° premio per ciascuna sezione 400 euro
2° premio per ciascuna sezione 100 euro

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105463557

Torna su