Partito con successo il V Memorial Vincenzo Simonini: per il Campionato Italiano di Orientamento Subacqueo anche l’argento europeo Alessia Simoni

Attualità 0

MASSAROSA (Lu) – Ha preso il via ieri pomeriggio il V Memorial Vincenzo Simonini, l’evento sportivo che si svolgerà in varie location della Versilia in questo terzo fine settimana di giugno. La manifestazione ha avuto inizio alle ore 15,00 presso il suggestivo laghetto di San Rocchino, nel Comune di Massarosa quando sono iniziati i rilevamenti al campo gara e, a seguire, le prove degli atleti. Successivamente, dopo il ritrovo dei concorrenti e la consegna degli ordini di partenza societari, sono state sorteggiate le liste di partenza e, una volta esposte le start-list, ha avuto inizio la gara a squadre vera e propria. Questa la classifica dei primi tre posti: Kamasub Camaiore (primi), USS Gonzatti Genova (secondi), Sweet Team Modena (terzi).

Una ventina gli atleti provenienti da varie parti d’Italia che sono arrivati fino al lago Le Cave per partecipare al Campionato Italiano Elite di Orientamento Subacqueo, fra i quali spiccava senza dubbio la medaglia d’argento ai Campionati Europei di Bratislava 2017 Alessia Simoni. Genovese, classe 1998, Alessia è stata incoronata come atleta dell’anno 2016 per il settore del nuoto pinnato.
E’ davvero emozionante essere qui oggi, afferma entusiasta la giovane campionessa. Partecipare al Campionato italiano élite di orientamento subacqueo in una location come questa è davvero stimolante, a maggior ragione se si pensa che la gara è inserita nel contesto di un Memorial che vuole ricordare un ragazzo, un atleta, un giovane che, come noi, amava lo sport e l’attività fisica. Oggi darò tutta me stessa!

Il Memorial Vincenzo Simonini è una manifestazione prevalentemente incentrata sul Mare e sullo Sport organizzata da Assonautica Lucca-Versilia insieme all’Associazione di Nuoto Pinnato KamaSub di Camaiore che prevede Gare Nazionali di Nuoto Pinnato e il Campionato Italiano elite di Orientamento Subacqueo, estese su tutti e tre i giorni dell’evento, e cioè 15-16-17 Giugno 2018. Le gare si svolgono nel laghetto naturale di San Rocchino, dove hanno luogo sia la prova di orientamento subacqueo élite, sia la gara di nuoto pinnato che vedrà la presenza di oltre 100 atleti di tutte le età appartenenti a società che provengono da tutta Italia. Molti di loro, appartenenti all’Associazione di nuoto pinnato Kamasub di Camaiore, hanno già vinto importanti titoli, uno fra tutti il Campionato Nazionale Master nel 2017, che ha dato loro la possibilità di partecipare ai Campionati del Mondo in Colombia. L’ingresso sarà libero per tutti e tre i giorni della manifestazione.

Per la giornata di oggi, Sabato 16 Giugno, è previsto alle ore 10,00 un Convegno dal titolo ‘Donne di Mare’ presso il Museo della Marineria di Viareggio (dove nell’occasione saranno esposti i bozzetti del concorso di disegno “Trofeo Medusa 2018” ) mentre nel pomeriggio proseguirà la gara del Campionato Italiano Elite di Orientamento Subacqueo sempre al laghetto di San Rocchino.
L’evento è patrocinato da Marina Militare, Regione Toscana, Provincia di Lucca, Camera di Commercio di Lucca, CONI, Comuni di Camaiore, Viareggio e Massarosa e la Federazione FIPSAS.
Media partner della manifestazione sarà la testata giornalistica TGregione.it (www.tgregione.it).
L’organizzazione ringrazia vivamente la Capitaneria di Porto di Viareggio, la Società di Salvamento Nazionale - sezione Versilia e l' Unità K9 S&R per la collaborazione e assistenza durante le gare nonché tutti i preziosi sponsor della manifestazione.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105008481

Torna su