Comune e Pro Loco di Seravezza rinnovano il patto di collaborazione su turismo, tempo libero e cultura. Tra le novità più attese, la riapertura al pubblico del teatrino Delâtre

Attualità 0

Turismo, tempo libero e cultura nel rinnovato patto di collaborazione tra Comune e Pro Loco di Seravezza per la promozione del territorio. Il quadro dei recenti accordi, con alcune interessanti novità, è stato presentato stamani in conferenza stampa dal sindaco Riccardo Tarabella con gli assessori Giacomo Genovesi (promozione e valorizzazione del territorio) e Giuliano Bartelletti (patrimonio) e, per la Pro Loco, il presidente Marco Bertagna e la segretaria Miriam Salvetti. Ufficio informazioni turistiche, teatrino Delâtre, Gambrinus ed eventi estivi i temi illustrati alla stampa.

Ufficio informazioni turistiche
Rinnovata per altri due anni la convenzione tra Comune e Pro Loco per la gestione delle informazioni turistiche. Definitivamente tramontata l'esperienza di collaborazione con altri enti territoriali, il Comune di Seravezza resta unico finanziatore di un servizio che si connota quindi come esclusivo per l'ambito di Seravezza, con competenze e impegno operativo a copertura dell'intero territorio comunale, dalla montagna alla piana. Lo sportello resterà in via Corrado del Greco, attivo tutto l'anno. Il contributo economico garantito dal Comune e il ricorso alle risorse del Servizio Civile e alla formula degli stage e dei tirocini d'intesa con Università ed istituzioni scolastiche permetteranno di garantire una sufficiente copertura giornaliera e oraria del servizio, con adeguato rinforzi nei mesi estivi.
Al di là della gestione del front office informativo al pubblico, la convenzione prevede il parallelo sviluppo di attività legate alla promozione territoriale. Fra queste: la creazione di percorsi tematici di visita e scoperta del territorio, ispirati ad esempio ai monumenti, alle attrattive paesaggistiche, alle tipicità, alle tradizioni; il progressivo coordinamento con gli altri enti turistici versiliesi, in un'ottica di sinergia e di compenetrazione dell'offerta; l'attivazione della versione in lingua inglese del sito web dell'associazione, che raccoglie informazioni utili per ospiti e visitatori.

Teatrino Delâtre
Uno degli storici luoghi di svago e di cultura della Città, amatissimo da generazioni di seravezzini, viene restituito dopo anni alla comunità come sede di spettacoli e intrattenimenti pubblici. Il Comune, proprietario dell'immobile, lo affida infatti in regime di convenzione per cinque anni alla Pro Loco di Seravezza perché ne faccia un luogo vivo e vitale, che torni ad essere un riferimento nel circuito degli spazi pubblici cittadini. Dopo i piccoli ma necessari interventi di ripristino e sistemazione dei locali, la Pro Loco inizierà ad utilizzare il teatrino – capace di circa ottanta posti – dal prossimo autunno. Il programma degli eventi è già in corso di definizione.

Gambrinus
Definito anche in questo caso l'accordo di comodato tra Comune e Pro Loco per l'impiego dello storico edificio di via Corrado Del Greco, che al piano terra ospita l'ufficio informazioni turistiche e una sala polivalente e, al piano superiore, le sedi della Pro Loco e di altre associazioni cittadine. La convenzione fissa le regole e affida il bene di proprietà la cittadinanza e per i visitatori. Il presidente Bertagna conferma la volontà dell'associazione di promuovere un crescente numero di eventi – mostre, dibattiti, incontri culturali – approfittando della centralità della sede nel contesto urbano e della disponibilità di una moderna sala conferenze recentemente ristrutturata e adatta a iniziative di vario tipo.

Eventi estivi
La Pro Loco ha colto l'occasione per offrire un'anteprima del calendario dell'Estate a Seravezza 2018, benché ancora suscettibile di qualche variazione. Da fine giugno ai primi di settembre una quindicina gli eventi in cartellone, alcuni non organizzati direttamente ma comunque supportati dall'associazione. Il programma vede la conferma di tutti gli appuntamenti classici dei mesi di agosto e settembre – dalla Serata Giovani alla Rosa d'Argento (anche in "edizione bambini"), dalla Stordellata della Solidarietà agli eventi legati alla ricorrenza del patrono San Lorenzo, dalla Cammina Seravezza alla Fiera dei Becchi – con alcune novità come la rievocazione del 12 agosto inserita nel calendario versiliese delle celebrazioni michelangiolesche. Nel programma figurano anche i Riomagno Foto Incontri del 23 e 24 giugno, la festa della birra Seravezza in Fermento (13 e 14 luglio), il Seravezza Blues Festival (20, 21 e 22 luglio), il doppio appuntamento con Cibart (20-21 e 27-29 luglio) e le selezioni Area Sanremo Tour (1 agosto). Il logo ufficiale degli eventi estivi è opera quest'anno dell'artista Piero Moriconi.

DICHIARAZIONI

Sindaco Riccardo Tarabella
«Gli accordi presentati questa mattina sono frutto innanzitutto di reciproca fiducia tra Pro Loco e Comune di Seravezza e di una collaborazione che si sta cementando e intensificando nel tempo. Non posso che esprimere la mia soddisfazione per come i rapporti si stanno sviluppando, orientandosi verso un arricchimento delle potenzialità e del valore di tutto il nostro territorio».

Assessore Giacomo Genovesi
«Da quando siamo in carica non abbiamo mai ridotto il budget per le informazioni turistiche ed anche questi nuovi accordi testimoniano la nostra volontà di spingere al massimo delle nostre possibilità sulla promozione, che per noi significa anche piena integrazione con gli altri comuni in una logica di ambito turistico versiliese, nello spirito della nuova legge regionale sul turismo».

Assessore Giuliano Bartelletti
«Sono numerose, ed anzi crescono, le associazioni che fruiscono del patrimonio pubblico comunale per le loro attività. Una precisa scelta di apertura e di sostegno fatta dall'Amministrazione Comunale verso chi opera a pro del territorio e che oggi trova conferma con questi nuovi accordi».

Presidente Marco Bertagna
«A nome dell'associazione ringrazio l'Amministrazione Comunale per la disponibilità e la fiducia che ci dimostra. Per noi sarà un impegno importante e gravoso, ma anche di enorme soddisfazione, che cercheremo come sempre di portare avanti con volontà, passione e impegno. Gestire due strutture storiche così importanti per Seravezza è per noi motivo di grande orgoglio».

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105396103

Torna su