Aperitivo Mediceo: da lunedì 9 luglio torna a Palazzo Mediceo il saporito talk show con Fabrizio Diolaiuti. Farro, uova, pesce azzurro, erbe spontanee, insaccati e... perfino canapa fra gli ingredienti della rassegna

Attualità 0
Aperitivo Mediceo: da lunedì 9 luglio torna a Palazzo Mediceo il saporito talk show con Fabrizio Diolaiuti. Farro, uova, pesce azzurro, erbe spontanee, insaccati e... perfino canapa fra gli ingredienti della rassegna
0

Raccontato da Fabrizio Diolaiuti, cucinato da grandi chef, condito con la musica di Dino Mancino: è l'Aperitivo Mediceo, saporito talk show dell'estate che da lunedì 9 luglio torna a 'trasmettere' sulle frequenze del gusto in diretta dai giardini di Palazzo Mediceo di Seravezza patrimonio mondiale Unesco. Sette freschi pomeriggi dedicati ai prodotti della terra e del mare di Toscana, con un occhio di riguardo per quelli della nostra provincia, curiosando fra ingredienti e specialità, tradizioni e ricette, proprietà nutritive e suggestioni della buona tavola in compagnia di studiosi, ricercatori, produttori ed esperti conoscitori dei cibi e dei prodotti presentati di volta in volta al pubblico. E, come vuole la tradizione, ad ogni puntata un gran finale diverso, con degustazione (gratuita) delle specialità preparate in diretta dagli chef.

Non mancheranno le curiosità. Come l'Aperitivo interamente dedicato alla canapa e ai mille prodotti che da questa straordinaria pianta si possono ricavare: i semi, la farina, l'olio, la birra, ma anche i tessuti e perfino i mattoni. Se ne parlerà il 30 luglio con i produttori versiliesi di cannabis, riuniti in associazione, e con una sorprendente degustazione a sorpresa. Poi il pesce azzurro e le trote della Garfagnana (16 luglio), le uova presentate dai contadini della Versilia (23 luglio), le erbe spontanee e i loro molteplici impieghi in cucina (6 agosto), il biroldo e gli insaccati tipici fatti con le carni del maiale (13 agosto), il farro e i suoi derivati (20 agosto). La rassegna prenderà il via lunedì 9 luglio con una specialità tutta seravezzina, la "fogaccia" fatta con la farina di granturco, un prodotto buono e sano da gustare a morsi voraci.

Ricco e variegato anche quest'anno il parterre degli ospiti: dal giornalista Gabriele Bindi, esperto di grani antichi, a Tommaso Ponzanelli, presidente dell'Accademia dell'acciuga; dalla nutrizionista Emma Balsimelli al professor Paolo Emilio Tomei, docente del dipartimento di scienze agrarie dell'Università di Pisa; da Ivo Poli, esperto di etnobotanica e tradizioni popolari, a Roberto Quilici, ideatore del Palio del Biroldo di Marlia, e a Lorenzo Satti, presidente del consorzio dei produttori di farro della Garfagnana. Riprendendo la formula dello scorso anno, spazio anche ai libri e agli autori, con un intrigante abbinamento tra cibi e parole, sapori e pensieri.

L'Aperitivo Mediceo è prodotto dalla Fondazione Terre Medicee. Gli incontri si tengono ogni lunedì con inizio alle 18:30 ad ingresso libero e degustazione gratuita nell'abituale scenario del giardino di Palazzo Mediceo. Uniche due eccezioni, le date del 23 luglio e del 20 agosto, previste in piazza Carducci, nel centro storico di Seravezza.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.it
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.it
Telefono: 389-0205164
© 1999-2018 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

66957596

Torna su