Arte: "Le Mani Segrete" degli artigiani in mostra a Tonfano, 10 opere contamino la Marina

Attualità 0

Inaugurato il secondo capitolo della mostra delle maestranze artigiane "Le mani segrete" a cura di Artigianart Pietrasanta e in collaborazione con il Centro Arti Visive. L'iniziativa è promossa dall'Assessorato ai Beni e alle Attività culturali del Comune di Pietrasanta.



E' stato il sindaco, Alberto Giovannetti a fare gli onori di casa e lanciare la contaminazione artistica di Tonfano, dal pontile fino a via Versilia. "E' una mostra di qualità che fa di Marina di Pietrasanta – ha detto il primo cittadino – lo specchio del successo internazionale del nostro artigianato. Senza le mani d'oro dei nostri artigiani e delle nostre fonderie Pietrasanta non sarebbe così famosa ed apprezzata nel mondo".



Giovannetti ha annunciato anche la "riqualificazione di Piazza Villparisis che dovrà diventare l'agora' della Marina e l'intenzione di adibire, come già anticipato nelle scorse settimane, Palazzo Municipale a spazio permanente dell'artigianato in perfetta continuità, anche logistica, con il nascente Museo Mitoraj". Hanno accompagnato il neo sindaco nel vernissage il vicepresidente di Artigianart, Massimo Galleni ed il Presidente della Fondazione Centro Arti Visive, Liliana Ciaccio.



Turisti e residenti durante la passeggiata cammineranno tra le opere di Lee Kyoumgjae, di Carla Tesi e Giuseppe Bartolozzi, di Rocco Marotta, di Roberta Castellari e Milian Garcia Liber, di Massimo Galleni; opere che testimoniano la stretta collaborazione tra artista ed artigiano, o la suggestiva fisionomia dell' artigiano-artista. Non soltanto. In esposizione anche uno splendido manufatto in ceramica di Ivo Poli. Una vetrina di primo piano nel salotto più animato di Marina di Pietrasanta. Le opere, complessivamente 10, resteranno esposte sino al 6 gennaio 2019.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

104873771

Torna su