Evento Museo della Marineria 29 luglio 2018

Attualità 0

Viareggio. La nostra meravigliosa città sarà la protagonista assoluta dell’evento in programma domenica 29 luglio alle ore 21,15 nella piazza antistante il Museo della Marineria di Viareggio, per il ciclo Il mare in Bottiglia”, organizzato dagli Amici del Museo della Marineria.
“Viareggio timida: darsene, barche e personaggi”, questo il titolo dello spettacolo: un viaggio nella Viareggio a partire dalla metà dell’Ottocento fino ad arrivare agli anni Cinquanta. Una lunga storia fatta di mare, gente e tradizioni.
In città, all’epoca, i viareggini non avevano tanti soldi a disposizione, ma quello che certamente non mancava era la solidarietà e l’aiuto reciproco. Le famiglie, composte per lo più da uomini di mare che stavano lontani da casa per mesi e mesi si aiutavano e sostenevano fra di loro. Proprio ad inizio secolo cominciava a manifestarsi una grande operosità che, insieme ad un notevole ingegno creativo, creò le basi per la Viareggio di oggi.
L’evento vuole essere, dunque, un omaggio ai molti personaggi che hanno reso celebre la nostra città nel mondo e che hanno fatto dell’essere viareggino un vanto. L’appartenenza a questa comunità ha unito tutti gli abitanti: dagli operai agli artisti, dai commercianti, agli scrittori, dai poeti ai pittori che, uniti dall’amore per le bellezze naturali che Viareggio offre, ad iniziare proprio dal mare, per proseguire con le pinete fino ad arrivare alle montagne, hanno reso Viareggio unica nel mondo: come si diceva una volta “la perla del Tirreno”.
Lo spettacolo, curato dai professori Angela Vannucchi e Claudio Sodini, si svilupperà attraverso la proiezione di slides e di filmati d’epoca accompagnati da canzoni e letture di brani. L’accompagnamento musicale sarà di Adriano Barghetti con Antonio Melani e Marco Sodini. I brani di lettura saranno interpretati da Lidia Cerri ed Antonio Tomei.
Come sempre l’ingresso è gratuito, per un evento, ancora una volta non perdere ed in uno degli angoli più belli della nostra città.
Si ricorda, inoltre, che è ancora l’iscrizione all’associazione Amici del Museo la cui quota annuale per diventare soci è di solo 10,00= Euro.
Per info: Uff. Stampa Mu.Ma - Maria Cristina Ercini 346/0164193 – ercinimariacristina@gmail.com

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105004889

Torna su