Il libro sui bagnini del Forte: presentazione al Caffè Quarto Platano il 2 agosto, ore 18,30

Attualità 0

Cosa sarebbe Forte dei Marmi senza i bagnini? Certamente non la stazione balneare di successo, celebre in tutto il mondo, che è diventata negli anni. Questa semplice riflessione ha indotto Domenico Monteforte, artista e operatore culturale, a progettare e realizzare il libro “Bagnini, uomini ruvidi dal cuore gentile”, edito da Clemente Editore. Con i testi di Umberto Guidi e le fotografie di Federico Neri, il libro – uscito due settimane fa – sta suscitando un notevole interesse. Si moltiplicano così le richieste di incontri pubblici dedicati al volume: il prossimo si terrà a Vittoria Apuana, al Caffè Quarto Platano, giovedì 2 agosto alle 18,30.
Nel libro la interviste di Umberto Guidi a bagnini storici e personaggi rappresentativi del Forte, il ricordo di mitici protagonisti del paese, contributi preziosi (tra cui spicca quello di Mario il bagnino, alias Giorgio Panariello) e le magnifiche fotografie di Federico Neri.

Dalla quarta di copertina:
Il bagnino è Forte dei Marmi. L’assioma viene da Giorgio Giannelli, giornalista e scrittore, profondo conoscitore di letteratura, politica, storia non soltanto locale.
Difficile dubitarne. Da dove viene questa figura di lavoratore della spiaggia?
Storicamente, i bagnini sono marinai e pescatori, ma qualche volta anche lavoratori del marmo e contadini che si adattano alla vita del mare. Forte dei Marmi deve molto ai bagnini, veri depositari della tradizione.

Il libro
Volume di grande formato 24X30, riccamente illustrato con fotografie in bianco nero e a colori, 184 pagine. Da un’idea di Domenico Monteforte; testi a cura di Umberto Guidi; fotografie di Federico Neri. Contributi di Giorgio Panariello, Carlo Fontana, Simone Tonini, Sandra Lazzaro. Graphic design: Gabriele Moriconi, Editografica, Pietrasanta. Clemente editore, 2018.




Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105455503

Torna su