Il primo ministro francese in vacanza in Versilia

Attualità 0

Ha scelto le nostre colline come buen retiro insieme alla famiglia in questo scorcio di agosto

PIETRASANTA. Vacanze in terra versiliese per il primo ministro francese Édouard Charles Philippe. Top secret la villa, immersa nelle colline, che ospita Philippe e famiglia, il tutto, ovviamente, sotto lo sguardo attento della scorta a tutela della sua sicurezza.

LEGGI ANCHE:
re
Il Principe Alberto di Monaco in Versilia
Atterrato in elicottero all'aeroporto di Marina di Massa, ha trascorso la giornata tra fonderie e laboratori di scultura a Pietrasanta

Un soggiorno, quello del Primo Ministro - in carica dal giugno 2017 dopo la nomina da parte del presidente Emmanuel Macron - come detto avvolto nella più assoluta segretezza: pochi i contatti con l'esterno, privacy ai massimi livelli, ma anche alcune fughe, sempre ovviamente blindate, di buon mattino nel centro di Pietrasanta per ammirare le bellezze storiche custodite nella Piccola Atene. Ma la Versilia si trova, anche e soprattutto, nelle immediate vicinanze di città che rendono nobile e unica la Toscana: come Pisa, Lucca, Siena e Firenze. In poche parole una vacanza, dal punto di vista artistico e culturale, sicuramente “strategica” per Philippe che con la sua presenza pone la nostra zona al centro dell'attenzione internazionale proprio nei giorni in cui i giornali scrivono e si interessano all'assenza, mediatica, da circa una settimana a questa parte, del presidente Macron.
Il fatto curioso è che in un periodo di rapporti politici istituzionali - a margine della questione migranti - non proprio idilliaci fra Italia e Francia, il primo ministro transalpino e quello degli Interni italiani facciano tappa uno a pochi chilometri dall'altro: Édouard Charles Philippe a rilassarsi fra le ombre delle colline della Versilia e Matteo Salvini, con la figlia Mirta, a regalarsi bagni di sole allo stabilimento balneare Stella di Marina. Fra i due, ovviamente, non c'è stato alcun contatto con lo stesso Salvini che domani sarà qui per partecipare a un incontro al Caffè della Versiliana.

Tornando a Philippe, 48 anni, nel suo curriculum politico porta in dote, una doppia nomina a sindaco della città di Le Havre. Da Macron è stato scelto come primo ministro, ruolo che, calato il sipario sulla vacanza versiliese, tornerà ad esercitare a pieno regime già nei prossimi giorni.

Il Tirreno

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105005570

Torna su