Una vera e propria Beatles experience sabato 25 agosto: performance del Carnevale dell’Isola di Wight con la Crea sabato e domenica

Attualità 0

Sfila la Filarmonica La Versilia per l’inaugurazione della Coppa Primavela e i Campionati giovanili

Due giorni di iniziative organizzate dalla Fondazione Carnevale in occasione del prossimo fine settimana. Sabato 25 e domenica 26 agosto concerto, sfilate e performance carnevalesche sui viali a mare, a Villa Paolina e nella Pineta di Ponente.



Sabato 25 dalle ore 19, ad arricchire l’inaugurazione dei Campionati giovanili singoli e della Coppa Primavela organizzati dal Club Nautico, la Fondazione Carnevale partecipa con la filarmonica “La Versilia”, banda ufficiale del Carnevale di Viareggio, insieme Burlamacco e Ondina. La sfilata inizierà in piazza Campioni per raggiungere il Belvedere delle Maschere in cui si svolgerà il cerimoniale di apertura della manifestazione.



WE LOVE CARNIVAL

Sabato 25 agosto alle ore 19,30, nel teatro all’aperto nei giardini di Villa Paolina e domenica 26 alle ore 18, presso la sede dell’Auser Versilia, in Pineta di ponente, performance artistica con gli “amici” del Carnevale di Viareggio, provenienti dall'Isola di Wight, nel Regno Unito. Arriveranno in città con uno spettacolo dedicato alla salvezza delle foreste dal titolo Atlantic Forest "a cry for salvation". Si tratta di un progetto artistico realizzato in collaborazione tra l’associazione inglese VIVA e la cooperativa CREA, e che vedrà protagonisti giovani viareggini e inglesi.

C.RE.A cooperativa sociale opera in Versilia da più di 30 anni, ha per scopo statutario quello di “perseguire l’interesse generale della comunità alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini attraverso la gestione di servizi socio-sanitari ed educativi”. Negli anni ha sviluppato una significativa esperienza nel settore della disabilità e gestisce oggi, per conto di Enti Pubblici, centri diurni, comunità alloggio protette, servizi di assistenza scolastica e attività domiciliari, oltre ad aver attivato percorsi di sperimentazione, riconosciuti anche dalla Regione Toscana, sul tema del Durante e Dopo di Noi (per conoscere meglio le attività della cooperativa www.coopcrea.it): nel 2017 ha curato percorsi di inserimento ed inclusione per più di 380 persone (bambini, giovani, adulti) cooperando con molti partner pubblici, del terzo settore e privati.

È nell’ambito di queste sinergie che si inserisce il progetto di collaborazione con la New Carnival Company e l’Associazione inglese VIVA, conosciuti grazie ai fratelli Cinquini, per presentare uno spettacolo di danza, musica e costumi sul tema della salvaguardia ambientale. Le due associazioni inglesi saranno ospiti, nei prossimi giorni, del Centro Diurno Il Capannone, storica sede di C.RE.A in Darsena, per condividere le rispettive esperienze di inclusione sociale e promozione delle differenze, nonché partecipare ad un laboratorio creativo-espressivo, completando i materiali occorrenti alla realizzazione della performance dei giorni successivi.

Lo spettacolo si terrà infatti sabato 25 agosto, alle ore 19,30, al teatro all’aperto di Palazzo Paolina e sarà ripetuto domenica 26, alle ore 18,00, presso la sede dell’Auser in Pineta di Ponente. L’ingresso è libero. A presentare i due appuntamenti è il costruttore e artista del Carnevale di Viareggio Umberto Cinquini.





the beatboxTHE BEATBOX

IN PIAZZA MAZZINI

Sabato 25 agosto (ore 21,15 ingresso gratuito) sul Belvedere delle Maschere in piazza Mazzini, aspettando il Premio Viareggio, la Fondazione Carnevale, alla vigilia della cerimonia di premiazione del Rèpaci, organizza una serata in musica con The Beatbox. Una vera e propria Beatles experience, per far rivivere l’energia e il fascino del mitico quartetto di Liverpool con la cover dei Beatles più apprezzata. Molto più che un semplice tributo ai Beatles e per ottenere il risultato desiderato nulla è stato lasciato al caso: dalla strumentazione, identica a quella usata dai Beatles nei loro storici concerti, ai vestiti, confezionati su misura dalla stessa sartoria che li creò per la tournèe americana dei Fab Four.

A dare vita a questo progetto, quattro musicisti dal curriculum più che nobile: Federico Franchi, Mauro Sposito, Riccardo Bagnoli e Filippo Caretti vantano collaborazioni con i grandi nomi del pop italiano. Uno show che attraversa i ricordi e le scoperte di più generazioni, con esecuzioni fedelissime a quelle originali, per riscoprire l’entusiasmo e la positività dei mitici anni ’60.

Sul maxischermo si potranno ammirare straordinarie immagini d’archivio delle costruzioni allegoriche del Carnevale di Viareggio che hanno avuto per tema proprio i mitici Beatles.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105006827

Torna su