3° FrancigenAmica - 23 Settembre a Camaiore

Attualità 0

TORNA L'EVENTO PER FAMIGLIE, MTB E DOG FRIENDS NATO PER RISCOPRIRE LA VIA FRANCIGENA. IN CONTEMPORANEA GRAN FONDO DELLA VERSILIA OFFROAD.

Domenica 23 settembre a Camaiore torna la FrancigenAmica, l'evento unico nel suo genere nato per riscoprire il tratto camaiorese della Via Francigena tra tradizioni territoriali, prodotti locali, incontri, giochi e divertimento.

La 3° edizione si svilupperà su tre percorsi panoramici, con animazione e degustazione di prodotti locali lungo il tragitto, per rimettersi in cammino come gli antichi pellegrini sul tratto camaiorese della storica via di pellegrinaggio che collega l’Inghilterra a Roma e ha contribuito nei secoli alla nascita dell'odierna cultura europea.

Il percorso breve FRANCIWALK partirà da Incaba e arriverà nel Centro Storico di Camaiore costeggiando il fiume: 4 km facilmente percorribili su strada pianeggiante tra asfalto e sterrato, ideale per famiglie con bambini.

I pellegrini che si incammineranno sul percorso medio di 8 km partiranno da Incaba proseguendo verso Santa Lucia e Montebello con arrivo a Camaiore. Ad aprire la strada sul tragitto di media difficoltà sarà un Pellegrino Guida che condurrà il gruppo verso la meta.

Un altro Pellegrino Guida condurrà gli avventurieri che si metteranno in cammino sul percorso lungo di 16 km, che partirà da Incaba verso Montemagno, Buchignano e Pieve con arrivo a Camaiore.

Grande ritorno della 3° edizione é la FRANCIDOG, l’evento nell’evento dedicato al migliore amico dell’uomo! Cani & padroni potranno divertirsi immersi nel verde con attività, obedience, disco dog e esibizioni di agility dog a cura del Centro Cinofilo El Perro Loco e gadget offerti dal partner Husse. La FranciDog si svolgerà sul medesimo percorso breve di 4 km della FranciWalk: partenza da Incaba, sosta nell’Area Dog e arrivo nel Centro Storico di Camaiore costeggiando il fiume.

Divertimento e panorami mozzafiato assicurati: una bella occasione per praticare attività fisica all’aria aperta, godere di scenari incontaminati tra storia, natura e gastronomia. Prima e dopo i percorsi in programma tante attività, con incontri, animazione, musica e area kids per i più piccoli.

Tutti gli iscritti riceveranno pettorale e pacco gara zainetto con mappa dei percorsi, gadget e ticket per accedere alle degustazioni e ai punti ristoro lungo i percorsi. Partecipazione per i bambini fino a 10 anni gratuita (previa registrazione).

Novità 2018 è il PASTA PARTY finale: adulti e bambini potranno rifocillarsi al termine dei percorsi con Pasta al pomodoro e secondo di carne.

In contemporanea sulla Via Francigena si terranno anche la FRANCIBIKE e la GRANFONDO DELLA VERSILIA Offroad, dedicate agli appassionati di MTB – mountain bike con tre percorsi spettacolari e mozzafiato.

La FranciBike consentirà di pedalare in tranquillità, senza grandi ostacoli né dislivelli impegnativi su un percorso di circa 15 km: tutti, con un po’ di allenamento, potranno affrontare un’esperienza da ricordare, con una bici ibrida (e-bike) o una mountain bike.

I due percorsi della Granfondo della Versilia Offroad sono invece consigliati per i bikers più esperti: entrambi, sia quello non competitivo di 30 km e che quello competitivo di 50 km, sono di medio-alta difficoltà e richiedono certificato medico con idoneità agonistica in corso di validità e tessera di affiliazione. Partenza ore 10.00 dal Centro di Camaiore. Arrivo sempre nel cuore di Camaiore e a seguire Pasta Party finale (compreso nel costo di iscrizione). Organizzazione a cura di Granfondo della Versilia asd: per informazioni, programma e iscrizioni visitare il sito www.granfondoversiliaoffroad.it

.

Programma della 3° FrancingenAmica in aggiornamento. Per informazioni www.francigenamica.com e www.facebook.com/francigenamica.


VI ASPETTIAMO!!!

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105008257

Torna su