Presentato il libro sui 100 anni del calcio a Viareggio. È in vendita a 10 euro ed è a scopo benefico

Calcio 0

'Orgoglio bianconero 1919/2019 - Cento anni di calcio a Viareggio' è stato scritto a più mani da numerosi giornalisti locali

Al Caffè Liberty Disco Club in piazza Campioni a Viareggio c'è stata la presentazione ufficiale del libro 'Orgoglio bianconero 1919-2019: Cento anni di calcio a Viareggio'. Il libro (costo dieci euro) è già in vendita nelle edicole e librerie di Viareggio che hanno richiesto le copie per la vendita. Ricordiamo che l'eventuale utile dell'iniziativa sarà devoluto all'associazione 'Il mondo che vorrei' e al volontariato cittadino. Il libro, scritto a più mani da diversi giornalisti e arricchito dalle foto di Aldo Umicini ed Edoardo Cupisti, e la serata di presentazione sono stati anche il frutto della sensibilità della tipografia Ancora (Mario Niccolai in primis), del grafico Beppe Bertuccelli e del titolare del Liberty, Angelo Pucci.

La storia del calcio bianconero viareggino è il filo conduttore lungo la storia di cento anni, dalla nascita ufficiale della società il 20 marzo 1919 fino a oggi: un cammino costellato di gioie e dolori (sportivi e non solo). Come la vita. Storie, ricordi di partite e campionati, personaggi, non solo del Viareggio ma del calcio locale. C'è pure una sezione scritta dai tifosi.

La speranza degli autori e dello staff che ha sostenuto il progetto del libro sul centenario è che le 230 pagine, le decine e decine di foto (... oltre 1300 non sono state pubblicate per evidenti motivi di spazio) possono regalare almeno un'emozione a chi comincerà a sfogliarlo. Il pallone non è solo il presente ma anche il passato: conoscerlo aiuta molto, soprattutto in quelle piazze dove il presente non è brillantissimo. Proprio da questo confronto temporale, fra ieri e oggi, potrebbe scoccare la scintilla dell'orgoglio. In questo caso... bianconero!

Il libro 'Orgoglio bianconero' continuerà il suo percorso di presentazioni cittadine, sempre alle ore 18: lunedì 17 dicembre all'hotel Bella Riviera; il 27 dicembre alla libreria 'Lettera 22' in via Mazzini; il 3 gennaio al ristorante 'Basilico Fresco' a Torre del Lago.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105454008

Torna su