Oggi all'Esplanade "Donne in musica, arcobaleno di emozioni"

Attualità 0

Il concerto della pianista e compositrice Mariagrazia Berti è inserito nel programma degli eventi del Carnevale

Il concerto, a ingresso libero, inizierà alle 17 e sarà incentrato sull'ascolto guidato, ovvero su una piccola presentazione dei brani che verranno suonati e una breve storia delle compositrici scelte.

Mariagrazia Berti - Diplomata in pianoforte presso l'Istituto Musicale Pietro Mascagni di Livorno nel 1990, ha partecipato a numerosi concorsi e concerti, tra cui il I e III Trofeo Musicale Pietro Napoli di Livorno, in cui ha avuto il primo premio assoluto per pianoforte a quattro mani e il secondo premio per pianoforte solista. Nel 2010 ha avuto il Premio Speciale Giuria al 9° concorso nazionale sei Composizione pianistica di Savona, nel marzo 2011 è uscito il CD Armonie con sue composizioni originali, dal 2013 è socia effettiva SIMC (Società Italiana di Musica Contemporanea), nel 2018 è stata invitata al Museo del Novecento per il concerto dei Compositori-Esecutori SIMC.

In occasione di questo concerto eseguirà musiche di compositrici che hanno lavorato fra '800 e '900 più alcuni brani tratti dal suo lavoro discografico e una composizione inedita realizzata appositamente per questa occasione.

Al termine un aperitivo con vini della Fattoria Masini di San Miniato e le prelibatezze della cucina del Ristorante Ciccarelli Esplanade, per finire in dolcezza con i dolci preparati dalle food blogger Fidapa Gabriella Passaglia per augurare a tutti un meraviglioso inizio di Carnevale!

Programma del concerto - Idylle di Cècile Chaminade, Die Gute Nacht, Die Ich Dir Sage di Clara Schumann, The letter box di Rachel Portman, Alla luna di Mariagrazia Berti, Impressioni fantasmagoriche al teatro d'opera di Mariagrazia Berti (omaggio a Giacomo Puccini), Armonie di Mariagrazia Berti, Infinito di Mariagrazia Berti, Attesa di Mariagrazia Berti (inedito), Da Il compositore e la pianista (intermezzo) di Mariagrazia Berti.

Fidapa è un'associazione composta, in Italia da circa 11.000 socie ed appartiene alla Federazione Internazionale IFBPW (International Federation of Business and Professional Women). La Federazione ha lo scopo di promuovere, coordinare e sostenere le iniziative delle donne che operano nel campo delle Arti, delle Professioni e degli Affari, autonomamente o in collaborazione con altri Enti, Associazioni ed altri soggetti.



Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105467452

Torna su