Viareggio Cup 2019, l’edizione numero 71 ai blocchi di partenza: si parte!

Calcio 0

Con la partita inaugurale Inter-Braga di lunedì 11 marzo prende il via la Viareggio Cup 2019, il prestigioso torneo internazionale di calcio giovanile giunto alla sua 71esima edizione. Quest’anno è prevista anche la prima storica edizione della Viareggio Women’s Cup, a cui prenderanno parte 8 formazioni di calcio femminile.

Calciatori italiani, ma anche atleti provenienti da Paesi di tutti i continenti (Stati Uniti, Ghana, Brasile, Cina, Belgio, Portogallo, Australia, Danimarca, Georgia, Lettonia, Russia, Uruguay, Repubblica Ceca) si daranno sportivamente battaglia sui campi di gioco selezionati per la competizione.
Il regolamento della manifestazion, a cui partecipano 40 club, prevede che a passare il turno eliminatorio siano le prime due squadre di ognuno dei 10 gironi (a loro volta divisi in gruppo A e gruppo B), oltre alle 6 migliori terze.

Ecco l’elenco completo dei gironi e delle squadre partecipanti;

GRUPPO A
Girone 1: Apia Leichhardt, Inter, Braga, Cagliari
Girone 2: Ascoli, Empoli, Nordsjaelland, United Youth Soccer Stars
Girone 3: Bologna, Ternana, Viareggio, Bruges
Girone 4: Norchi Dinamoeli Tbilisi, Rieti, Torino, Athletico Paranaense
Girone 5: Parma, Nania, Euro L.I.A.C. New York , Venezia

GRUPPO B

Girone 6: Benevento, Sassuolo, Fk Rfs, Pontedera
Girone 7: Berekum Chelsea, Spezia, Carrarese, Milan
Girone 8: Fiorentina, Krasnodar, Westchester United, Perugia
Girone 9: Dukla Praga, Livorno, Genoa, Atlantida Juniors
Girone 10: Rappresentativa Serie D, Cina Under 19, Salernitana, SPAL

Per cercare di fare un pronostico sui possibili vincitori di questa edizione è utile dare uno sguardo all’albo d’oro del torneo e, inoltre, notizie, commenti e analisi sulle scommesse sportive sono disponibili qui.

Milan e Juventus sono le uniche due squadre a essersi aggiudicate ben 9 titoli, subito seguite da Fiorentina e Inter, entrambe a quota 8. La squadra straniera più titolata è il Dukla Praga, team cecoslovacco impostasi per ben sei volte nella competizione.

Ma il trofeo, nato nel 1949 per volontà del Centro Giovani Calciatori di Viareggio, ha visto anche crescere alcuni futuri campioni del calcio mondiale. Nel 1994 fu il turno di Alessandro Del Piero, che in poco più di 10 anni avrebbe alzato al cielo la Coppa del Mondo, mentre nel 2008 i riflettori si accesero su un giovanissimo Mario Balotelli.

Osservato speciale di quest’anno sarà il giovanissimo difensore centrale del Gavorrano Davide Ferrante, inserito dal ct Tiziano De Patre nella rosa della Rappresentativa Serie D. Il numero 14 rossoblù, che ha all’attivo già due convocazioni in azzurro con la maglia della Nazionale Under 18, è il primo giocatore del Gavorrano e l’unico appartenente a un club toscano convocato per disputare il torneo di Viareggio.

Nonostante il torneo si sia aperto con il dubbio sulla disponibilità dello stadio dei Pini, al vaglio della Commissione comunale di vigilanza, i protagonisti e le protagoniste del calcio giovanile mondiale sono pronti a dare spettacolo, a far divertire e a strappare un applauso agli appassionati di uno sport che sa essere pulito, sano, corretto e leale.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105393074

Torna su