Calcio, tra EL e salvezza tranquilla: gli obiettivi di Fiorentina ed Empoli

Attualità 0
Calcio, tra EL e salvezza tranquilla: gli obiettivi di Fiorentina ed Empoli
0

Luglio, mese di riprogrammazione quando si parla di Serie A. Il campionato si avvicina sempre di più e molte squadre devono fare vere corse contro il tempo per riorganizzare l’organico e colmare le eventuali lacune. Alla fin fine è un problema comune ai club più blasonati come a quelli meno prestigiosi: ogni società deve fissare i propri obiettivi e cercare, se possibile, di alzare l’asticella rispetto all’annata precedente. Forse a prima vista non si direbbe, ma anche le formazioni meno pubblicizzate, come quelle che lottano per la salvezza, hanno alle spalle una lunga e seria progettazione. All’aritmetica, però, non si scappa: in 3 devono salutare la Serie A al termine della stagione.
Negli ultimi anni le compagini toscane che militano nel massimo campionato italiano si sono ritrovate spesso e volentieri a dover ridimensionare le proprie ambizioni. Solo nella passata stagione la Fiorentina ha rialzato la testa riconquistando dopo 5 anni di assenza l’accesso a una coppa europea, grazie alla Conference League di recente introduzione, che concede palcoscenici internazionali anche a chi arriva al settimo posto in classifica. I semi sono stati piantati, adesso non resta che farli germogliare. I viola sono sopravvissuti anche all’addio di Dusan Vlahovic e sul mercato puntano profili interessanti come il difensore del Feyenoord Marcos Senesi, spesso chiacchierato in questi mesi.

Un altro dei nomi sondati dalla Fiorentina è quello di Nedim Bajrami, trequartista in forze all’Empoli e che nell’ultimo biennio si è fatto segnalare per più di un gol mirabolante. Si tratterebbe indubbiamente di un colpo interessante per i gigliati, che hanno nel mirino la qualificazione in Europa League. Se qualche squadra alla stregua di Napoli e Atalanta commettesse qualche passo falso di troppo, la lotta per un posto nelle coppe potrebbe risultare meno serrata nel prossimo futuro. La Fiorentina è la formazione più accreditata per approfittarne.

Dal canto suo, l’Empoli farebbe a meno di cedere l’albanese, ma il giocatore meritava da tempo il salto di qualità. L’asse con Firenze potrebbe scaldarsi ulteriormente con l’eventuale conferma in azzurro di Zurkowski, attualmente in ritiro con i viola, ma incapace di convincere Italiano a scommettere su di lui. Anche il mercato condotto da Corsi, dunque, merita attenzione: Destro, ad esempio, è un innesto importante, mentre permangono dubbi sul futuro del portiere Vicario, che potrebbe finire alla Lazio orfana di Strakosha e Reina. Le difficoltà nelle trattative sono evidenti, ma l’Empoli vorrebbe qualcosa di più di una semplice salvezza.

Cosa ne pensano però gli addetti ai lavori? Sono tante le squadre che appariranno profondamente cambiate rispetto a come le conoscevamo fino a poco tempo fa e secondo i pronostici di oggi il divario tra Fiorentina ed Empoli sarebbe molto vasto. Inter, Juventus, Milan, Roma, Napoli e Atalanta appaiono ancora superiori ai viola sulla carta, mentre solo Cremonese, Lecce, Salernitana e Spezia godono di meno credito rispetto ai ragazzi di Paolo Zanetti. I presupposti per un campionato scoppiettante, comunque, ci sono tutti. D’altro canto, i pronostici esistono proprio per essere smentiti. Vedremo se almeno una tra Fiorentina ed Empoli sarà in grado di sorprendere la platea nazionale…

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105401973

Torna su