Tutto sui tipi di pneumatici, su come usarli correttamente e su come sostituirli.

Attualità 0
Tutto sui tipi di pneumatici, su come usarli correttamente e su come sostituirli.
0

Tutti gli automobilisti, in un modo o nell'altro, incontrano problemi legati ai pneumatici. Il tipo di pneumatico più comune da sostituire è quello di stagione. Tuttavia, se si fora o è usurato, la sostituzione del pneumatico è obbligatoria. In ogni caso, questo elemento dell'auto è direttamente responsabile non solo del comfort durante la guida, ma anche della sicurezza. Per questo motivo è necessario conoscere i tipi di pneumatici e i problemi associati alla loro sostituzione.

Tipi di pneumatici

Secondo autoparti.it sui pneumatici auto esistono diverse classificazioni di pneumatici. Il compito principale del proprietario del veicolo è quello di comprenderne le caratteristiche per scegliere l'opzione migliore. Vediamo quindi quali sono i principali tipi di pneumatici:

-La prima domanda che vi verrà rivolta dal venditore di pneumatici riguarderà la loro stagionalità. Esistono pneumatici estivi, invernali e per tutte le stagioni. In genere si differenziano per il disegno del battistrada e la mescola della gomma (alcuni sono più morbidi e altri più duri). Durante i mesi più caldi, è necessario disporre di pneumatici in grado di gestire temperature più elevate. Dovrebbe inoltre avere una trazione eccellente. In inverno, cercate uno pneumatico con un micro-disegno e scanalature speciali per eliminare l'acqua e il fango in eccesso. Naturalmente, è possibile scegliere una versione per tutte le stagioni, in grado di sopportare bene sia il caldo che il freddo. Tuttavia, è bene tenere presente che questa gomma è soggetta a una rapida usura.

-Potete anche optare per pneumatici a basso profilo, progettati per la guida in aree urbane con buone strade. Consentono un'accelerazione rapida e una frenata altrettanto rapida. Tuttavia, guidare in città o durante un viaggio con questi pneumatici è una decisione rischiosa.

-Ci sono anche pneumatici sgonfi. Con questi pneumatici potrete percorrere circa 100 chilometri con un pneumatico forato a una velocità massima di 80 chilometri all'ora senza preoccuparvi di una ruota piegata. Tuttavia, questo tipo di pneumatico non è adatto a tutti i veicoli.

-Potete optare per i pneumatici da fuoristrada, progettati per i terreni accidentati. I terreni montuosi, le serpentine, l'argilla e il fango sono ciò che possono gestire. Purtroppo, però, questo tipo di pneumatico si comporta male in ambiente urbano. Producono costantemente un forte rumore di sferragliamento e sono soggetti a usura piuttosto rapidamente.

I pneumatici si differenziano per il disegno del battistrada

-La prima versione ha un battistrada simmetrico. È piuttosto comune grazie al suo equilibrio. Vengono utilizzati soprattutto su strade asciutte.

-Il secondo tipo di battistrada è quello direzionale. La sua funzione è quella di facilitare la guida su strade bagnate.

-La terza variante è dotata di un battistrada asimmetrico ed è applicabile universalmente. Si comporta bene sia sul bagnato che sull'asciutto.

Suggerimenti per l'uso con i pneumatici

1- Tenete sempre d'occhio la pressione ottimale degli pneumatici per il vostro veicolo. Questo parametro influisce sulla dinamica del veicolo, sul consumo di carburante, sulla maneggevolezza, sul comfort di guida e, naturalmente, sull'usura degli pneumatici.

2- Prestate sempre attenzione al battistrada, alle sue condizioni e alla sua profondità, poiché con il tempo il battistrada si consuma ed è un chiaro segno che è ora di sostituire i pneumatici. Perché? "Un pneumatico usurato influisce in modo significativo sul modo in cui si sterza durante la frenata. La profondità del battistrada per un'autovettura non deve essere inferiore a 1,6 millimetri, per una moto a 0,8 millimetri, per un camion a 1 millimetro.

3-Di tanto in tanto, controllate che i pneumatici non presentino danni meccanici. Questi possono essere il risultato dell'usura, della guida su strade dissestate, dell'urto contro ostacoli e così via. Se vedete un oggetto estraneo nel pneumatico, assicuratevi di rimuoverlo per evitare di forare il pneumatico. E, naturalmente, se si notano danni, è il momento di recarsi in officina.

4-Infine, prestare la giusta attenzione all'equilibratura delle ruote. In caso contrario, la ruota sfrega contro i componenti della sospensione, rendendoli inutilizzabili. Inoltre, il pneumatico si consumerà molto più velocemente di quanto dovrebbe.

Come si cambia un pneumatico?

1-Posizionare l'auto in modo che non rotoli via.
2-Mettete la macchina in folle e tirate il freno a mano.
3-Posizionare un oggetto solido e stabile sotto il vano ruota.
4-Estrarre il cric e la ruota di scorta. Posizionare il primo sotto il telaio dell'auto, dove si trova la ruota da sostituire.
5-Sollevare il cric in posizione di appoggio sulla vettura.
6-Rimuovere il coprimozzo e allentare leggermente i dadi.
7-Sollevare la macchina.
8Rimuovere completamente i dadi della ruota danneggiata.
9-Rimuovere la vecchia ruota e posizionarla sotto l'auto.
10-Posizionare la nuova ruota sul mozzo.
11-Serrare a mano i dadi fino all'arresto.
12-Abbassare la vettura in modo che il carico sulla ruota sia minimo. Terminare di girare i dadi.
13-Abbassare l'auto a terra e rimuovere il cric.



Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105381868

Torna su