Secondo appuntamento in A1 per la Ginnastica Motto a Forlì

Ginnastica 0
Secondo appuntamento in A1 per la Ginnastica Motto a Forlì
0

Dopo il successo di Chieti fine settimana in terra emiliana

VIAREGGIO - E' in piena attività la MottoViareggio che ha visto nei giorni scorsi Chiara Badii e Sofia Sicignano impegnate per un allenamento di controllo tecnico con la nazionale di ritmica al Pala Fitline di Desio.

Le due ginnaste della Raffaello Motto, inserite nella Squadra Nazionale Senior di ginnastica ritmica, sono state selezionate dalla direttrice tecnica Emanuela Maccarani. Si tratta di un test valutativo in vista dei prossimi appuntamenti internazionali della formazione azzurra. Badii e Sicignano sono impegnate da mesi in un collegiale sempre a Desio, all’accademia federale, finalizzato alla composizione della nuova squadra per il quadriennio che porterà ai Giochi Olimpici di Los Angeles 2028. E proprio con la Nazionale Senior saranno entrambe protagoniste con una esibizione nella seconda prova di Serie A1, in programma il 15 e 16 marzo a Forlì, dove la Motto proverà a confermarsi dopo il successo all’esordio a Chieti.

Ricordiamo che il direttore tecnico della formazione viareggina è Donatella Lazzeri – Tecnico Nazionale GR, Tecnico Formatore, Responsabile Nazionale e Regionale dell formazione per la GR della Federazione Ginnastica d’Italia, Allenatrice del Centro di Sviluppo Territoriale di Ginnastica Ritmica, Diplomata presso ISEF di Firenze, Specializzata in Didattica adattata e Docente di ruolo nella scuola media.

L’organico è in parte rinnovato, le ambizioni rimangono invece le stesse. La Raffaello Motto si presenta all’edizione 2025 della Serie A1 a squadre di ginnastica ritmica con l’intento di mantenersi ai vertici nazionali dopo essersi piazzata terza nel 2021 e seconda per tre volte consecutivamente (dal 2022 al 2024).

La società della presidente Lucia Pieraccini non potrà schierare Chiara Badii e Sofia Sicignano, impegnate negli allenamenti con la squadra Nazionale Senior all’Accademia internazionale di Desio (Monza-Brianza) per la formazione del nuovo gruppo azzurro per il quadriennio olimpico che porterà ai Giochi di Los Angeles 2028: un motivo di orgoglio per la Motto, che vede due sue atlete costantemente protagoniste sulla scena internazionale.

Anche quest’anno il team viareggino potrà contare sulla campionessa olimpica Darja Varfolomeev, una fuoriclasse assoluta della ginnastica ritmica, felice di poter dare ancora il suo fondamentale contributo, non solo in termini di punteggi (sempre altissimi) ma anche di esperienza, a beneficio delle compagne di squadra.

La squadra della Motto è composta da Chiara Puosi, che vanta già una notevole esperienza internazionale sebbene giovanissima (è una classe 2008), Martina Bonuccelli, Ester Lena, Viola Pannacci, Melissa Musacci (tutte ginnaste cresciute nel vivaio della Motto) e Bianca Vignozzi, entrata quest’anno a far parte della società viareggina. Lo staff tecnico, coordinato da Donatella Lazzeri, è formato dalle allenatrici Francesca Cupisti, Silvia Nicolini e Chiara Vignolini e dalla coreografa Beatrice Paoleschi.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2025 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

110740142

Torna su