Un bagno di folla per la nuova associazione "Grilli in testa"

Attualità 0
Un bagno di folla per la nuova associazione "Grilli in testa"
0

Previste collaborazioni con Fondazione Carnevale e Comune di Viareggio

VIAREGGIO - Grande partecipazione al battesimo dell'APS "Grilli in testa" al quale domenica pomeriggio hanno partecipato duecento persone tra bambini ed adulti, una sorpresa che ha confermato la bontà del progetto rivolto alle famiglie.

L'associazione presieduta dal dottor Samuel Giannetti (chinesiologo e laureando in psicologia sociale, economica e delle decisioni presso l'Università degli Studi di Milano-Bicocca) e dalla Dr.sa Samanta Ciafro (psicoterapeuta e Psicologa dello Sport) infatti nasce con l'obiettivo di offrire attività ludico-sportive, laboratori ed interventi educativi - rappresentando un modello unico nel territorio versiliese - creando spazi di aggregazione che coinvolgano bambini, adolescenti, genitori e nonni.

Dopo la presentazione del libro "Il camaleonte che ha paura di andare a scuola" di Alice Baroni rivolto ai più piccoli, sono stati presentati i progetti del 2025:
- 1° edizione Torneo Grilli in Testa, previsto per il prossimo 2-3 maggio. Si tratta di un torneo di calcio nazionale dal format “Tifo con la Testa”, un nuovo modo di vivere il calcio giovanile basato su un sostegno positivo ed intelligente. Verrà infatti assegnato un premio al tifo più costruttivo con l’obiettivo di sensibilizzare non solo i giovani atleti ma anche le famiglie ai valori del fair play e del supporto reciproco.

- 2° edizione Grilli in Testa, previsto domenica 4 maggio in Pineta di Ponente. Si tratta di una corsa sugli storici grilli, rivolta ai bambini dai 6 ai 13 anni. L’obiettivo alla base di questa iniziativa è quello di prevenire l’ansia da prestazione in età evolutiva, promuovere le attività all’aria aperta e le tradizioni locali. In tale occasione si svolgerà la premiazione del torneo sopracitato e saranno presenti realtà del territorio con spettacoli ed esibizioni rispetto a tali tematiche.
- 1° edizione Grillini in Testa, prevista per giugno. In occasione della corsa sui grilli, per i bambini dai 12 mesi ai 6 anni è prevista un’attività espressiva finalizzata alla realizzazione di una mostra. I bambini saranno accompagnati nella realizzazione artistica della “loro pineta”.
- Bioenergetica in spiaggia. Durante la stagione estiva sono previste sessioni di bioenergetica rivolte ai maggiorenni; Questi incontri sono volti a migliorare la consapevolezza di sé, sciogliere le tensioni muscolari, favorire il contatto con le proprie emozioni e imparare a scaricare lo stress riaccendendo la vitalità.
- Serata “No phone party”, prevista per questa estate. Questo evento vuole portare l’attenzione sull’importanza del contatto, mettendo in stand-bye per una serata gli smartphone e lasciandosi trasportare dalla musica e dall’incontro con l’altro.

Presente l'assessore Rodolfo Salemi che ha annunciato la co-organizzazione degli eventi con il Comune, soffermandosi sull'aspetto benefico: "come accade già da tempo con il Festival della danza dove ogni anno riusciamo a dare in beneficenza cifre importanti, anche con questi nuovi momenti di aggregazione sosterremo quelle realtà alle quali non dedichiamo quotidianamente un pensiero ma alle quali poi ci rivogliamo nel momento del bisogno. Quest'anno Grilli in testa ha deciso di aiutare l'associazione ABC in supporto ai bambini cerebrolesi ed il Comune sarà al loro fianco".
All'evento ha portato il suo saluto anche Marco Szorenyi che ha annunciato la disponibilità della Fondazione Carnevale a pensare ed organizzare nuovi eventi in collaborazione con Grilli in testa.

Altre foto Foto della news

  • Un bagno di folla per la nuova associazione "Grilli in testa"
  • Un bagno di folla per la nuova associazione "Grilli in testa"

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2025 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

111271361

Torna su