I PARK ART 2012

I PARK ART 2012

Torna l’I Park Art e l’arte invade Viareggio.

Sabato 19 Maggio a Viareggio, in piazza Garibaldi, in contemporanea ad altre città italiane e straniere, si è svolta la manifestazione denominata “I Park Art”.
Si tratta di un progetto ideato dall’artista genovese Mattia Paco Rizzi che promuove una “riappropriazione” simbolica dello spazio pubblico destinato alla sosta dei veicoli in favore dell’azione artistica.
L’area di sosta non viene utilizzata per parcheggiare l’auto ma per esporre un’opera e senza per questo far venir meno l’introito dell’occupazione dello stallo che viene regolarmente pagato a sottolineare il rispetto civile e l’aspetto responsabile della manifestazione.
L’oggetto “parcheggiato” fa si che l’Arte invada la città con la sua massa e il suo colore, coinvolgendo passanti e curiosi stimolandone la fantasia.
L’esigenza nasce dall‘analisi della città contemporanea che vede sempre più, da parte delle automobili, l’occupazione massiva del suolo: attraverso l’utilizzo di parte di questo spazio, per esposizioni artistiche temporanee e live painting, si realizza una galleria urbana di libera fruizione e interpretazione che si mostra al pubblico.
Il progetto, curato da Isabella Martinelli e già sperimentato nella nostra città con grande successo il giorno 16 Aprile dello scorso anno, ha visto la partecipazione di molte persone che hanno sfidato la pioggia per portare la propria arte in strada e colorare la città.
Gli apprezzamenti delle numerose persone che hanno visitato, per volontà o per caso, l’I Park Art di piazza Garibaldi sono state motivo di grande soddisfazione per i partecipanti.
Ecco i nomi degli artisti che hanno partecipato:
Alessio Bianchini, Alice Moriconi, Alice Rugai, Cristina Pucci, Elena De Santi, Flavia Bellavia, Francesca Pasquinucci, Gabriele Libero Balderi, Giacomo Mozzi, Isabella Martinelli, Jonathan Farnocchia, Lara Braconi, Leonardo Ghiselli, Manuela Salafia, Marco Valenza, Micol Gazzoli, Silvia Parente, Tommaso Milazzo, Victoria Strickland, Virginia Marchetti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105386849

Torna su