Lupo Libeccio diventa un'opera
Cultura sabato 27 maggio 2006 0Festival Puccini
LUPO LIBECCIO DIVENTA UN’OPERA
LA FONDAZIONE FESTIVAL PUCCINIANO METTE IN SCENA PER LE SCUOLE DI VIAREGGIO, LIVORNO, MONTAIONE E GAMBASSI TERME LA STORIA IN MUSICA DELLA NASCITA DEL CARNEVALE
In foto :Valerio Galli al pianoforte, giovane talento viareggino
L’opera dal titolo “Coltellaccio e il fantasma di Viareggio” è stata musicata dalla giovane compositrice di origine russa Natalia Valli sul testo di Giovanni Merlini, papà di Lupo Libeccio. Tutto pronto per il debutto che avrà luogo al Teatro Jenco lunedì 29 alle ore 11.00 con repliche lo stesso giorno alle 17.30 e alle 21.00 e il 30 e 31 maggio e 1 giugno, per un totale di dieci rappresentazioni che solo a Viareggio saranno viste da circa 2500 alunni delle scuole elementari che partecipano al Progetto Puccini per le Scuole, insieme a migliaia di loro giovani colleghi delle scuole di tutta la Toscana. “Coltellaccio e il fantasma di Viareggio” narra delle avventure di un simpatico furfante che farà prova della sua arguzia, questa volta messa al servizio della comunità, inventando una macchina acchiappafantasmi dalla quale la fantasia di Giovanni Merlini, autore anche degli elementi scenografici che saranno messi in risalti anche da un video sulla lavorazione della cartapesta viareggina, fa scaturire i prodromi del carnevale viareggino. Nell’operina musicalmente ben scritta da Natalia Valli, che ha recentemente messo in scena un’opera dedicata alle avventure di Pinocchio, si intrecciano con brio gag e personaggi. Oltre al Coltellaccio Giuseppe Talamo, in scena Ondina Alessandra Meozzi, Tanacca Fulvia Bertoli, Morino Veio Torcigliani, Masticabrodo Valter Battaglini. Ad accompagnare i cantanti e i bambini l’Ensemble del Festival Puccini, diretto dal giovanissimo Maestro Valerio Galli, al pianoforte Laura Pasqualetti. La regia dello spettacolo è affidata ad Andrea Elodie Moretti.
Le performance di “Coltellaccio e il fantasma di Viareggio” sono arricchite dai numerosi interventi dei ragazzi, messi a punto nei lunghi mesi di preparazione dagli insegnanti e dallo staff del Festival Puccini, Giuseppe Acquaviva, Adalgisa Mazza, Susanna Altemura, Daniele D’Onofrio e Nicoletta Giannecchini con la supervisione di Alberto Veronesi e Franco Moretti.
I giovanissimi artisti canteranno, danzeranno e suoneranno, tra loro anche i bravissimi giovani musicisti del Corpo musicale Giuliano Zei di Altopascio e il Coro delle Voci Bianche del Festival Puccini Cappella di Santa Rita, che insieme ai cori formati dalle scuole costituirà il “popolo di Viareggio”. I ragazzi delle scuole hanno anche contribuito a realizzare il programma di sala, i manifesti, i costumi, lavorando a stretto contato con i professionisti del Festival, proprio come si fa in un teatro vero alla vigilia della prima e, come succede in tutti i teatri che si rispettano, alla vigilia del “su il sipario” si respira il clima eccitato delle prove, in attesa di calcare il palcoscenico.
“Da anni - dichiara Manrico Nicolai Presidente della Fondazione Festival Pucciniano - investiamo molte risorse ed energie nella formazione del pubblico di domani. Quest’anno abbiamo commissionato una nuova opera a una giovane compositrice per dare ai ragazzi la misura completa dell’iter tecnico artistico di una produzione teatrale. Il teatro di Torre del Lago è tra i teatri con la più alta percentuale di pubblico giovane e anche quest’anno, a conclusione del progetto, apriremo la generale di Tosca, il nuovo allestimento della Stagione 2006, ai ragazzi. “
“Coltellaccio e il fantasma di Viareggio” è stato prodotto dalla Fondazione Festival Pucciniano e dal Comune di Viareggio con il patrocinio dell’U.N.C.A.L.M. (Unione Nazionale Circoli e Associazioni Liriche-Musicali) e la collaborazione della Fondazione Carnevale di Viareggio.
Il 3 giugno la Fondazione Festival Pucciniano parteciperà alla Notte Blu, in occasione della Viareggio Monte-Carlo Viareggio, con un grande Concerto dell’Ensemble e degli interpreti del Festival Puccini, direttore Giuseppe Acquaviva, mentre il 18 giugno primo appuntamento nel Gran Teatro all’Aperto di Torre del Lago con l’avant-première del 52 Festival Puccini, in scena l’Orchestra e il Coro Filarmonico della Scala e il Coro delle Voci Bianche del Festival Puccini Cappella di Santa Rita, diretti dal Maestro Riccardo Chailly con Massimiliano Pisapia, Ines Salazar, Giorgio Surian, Domenico Colaianni in Puccini Atto II La Rivelazione del Genio, prodotto dal Comitato Nazionale per le Celebrazioni Pucciniane in collaborazione con la Fondazione Festival Pucciniano, con il contributo di Enel, Poste italiane e Fondazione Banca del Monte di Lucca.












Meteo Viareggio