Domani, sabato 12 luglio, al Festival Puccini debutta Tosca

Festival Puccini 0

Ospiti da Notte degli Oscar

SARA LA STRAORDINARIA DANIELA DESSI AD INTERPRETARE IL RUOLO DEL TITOLO AL SUO FIANCO CAVARADOSSI FABIO ARMILIATO NELLA RIPRESA DEL FORTRUNATISSIMO ALLESTIMENTO FIRMATO DA IGOR MITORAJ E PER LA REGIA DI MARIO CORRADI.

SUL PODIO LA STRAORDINARIA BACCHETTA DEL DIRETTORE ISRAELIANO YOEL LEVI ALLA TESTA DELL’ORCHESTRA DEL FESTIVAL PUCCINI

Tra il pubblico del Festival Puccini ospite d’eccezione l’attrice hollywoodiana Jennifer Esposito, oltre ad una protagonista del teatro italiano Simona Marchini

Un’altra attesissima prima in scena nel Gran Teatro all’Aperto di Torre del Lago Puccini. Sabato 12 luglio il Festival Puccini di Torre del Lago riprende, con un cast stellare, l'allestimento di Tosca (12, 18, 27 luglio; 8 e 22 agosto) con le scene “scolpite” dal grande artista Igor Mitoraj che ne ha disegnato anche i costumi e per la regia di Mario Corradi. Una scenografia essenziale, quest’anno rivisitata da Mitoraj nel primo atto, in cui la chiesa di Sant’Andrea della Valle è richiamata dalla luce di una moltitudine di candele e da drappi e stendardi con immagini sacre. La direzione dell’Orchestra del Festival Puccini è affidata a Yoel Levi (12, 18, 27 Luglio) che nelle date dell’ 8 e 22 agosto cederà il podio a Cem Mansur. Nel ruolo del titolo si alterneranno l’ugola d’ oro Daniela Dessì stella della lirica già acclamata al Festival nei ruoli delle eroine pucciniane Minnie, Manon e Cio Cio San ma per la prima volta nei panni di Tosca sul palcoscenico in riva al Lago. Mario Cavaradossi sarà interpretato da un altro protagonista della lirica mondiale Fabio Armiliato (12, 27 Luglio). Il perfido barone Scarpia sarà Giorgio Surian che torna a Torre del Lago dopo il grande successo riscosso nello stesso ruolo lo scorso anno. Stefano Visconti dirigerà il Coro del Festival Puccini. Susanna Altemura dirigerà il Coro delle voci Bianche.

E tra gli ospiti di questa prima straordinaria, una protagonista del cinema da Academy Awards, l’attrice statunitense Jennifer Esposito tra i protagonisti a fianco di Sandra Bullok e Matt Dillon di Crash - contatto fisico (2004) di Paul Haggis vincitore di tre Oscar (miglior film, miglior sceneggiatura non originale e miglior montaggio) nel 2004; e nel cast di due titoli di Spike Lee He Got Game e di S.O.S. Summer of Sam - Panico a New York.

Da Hollywood al teatro italiano: altra ospite di rilievo Simona Marchini, volto noto della tv ma soprattutto grande artista e oggi direttrice del teatro Politeama Pratese di Prato e direttore artistico dell'annessa Scuola di Musical.

Tosca (12, 18, 27 Luglio 8, 22 Agosto)
Floria Tosca
Daniela Dessì (12, 27 Luglio)
Hui He (18 Luglio 8, 22 Agosto)

Mario Cavaradossi

Fabio Armiliato (12, 27 Luglio)
Ji Myung Hoon (18 Luglio 8, 22 Agosto)

Il barone Scarpia
Giorgio Surian

Cesare Angelotti
Mario Luperi

Spoletta
Massimo La Guardia

Il Sagrestano
Enrico Maria Marabelli

Sciarrone
Massimo Della Valle

Un carceriere
Veio Torcigliani

Un pastore
Giovanni Caramanna

Direttore
Joel Levi (12, 18, 27 Luglio)
Cem Mansur (8, 22 Agosto)

Regia
Mario Corradi

Scene e costumi
Igor Mitoraj

Light designer
Valerio Alfieri

Orchestra e Coro del Festival Puccini

Maestro del Coro Stefano Visconti

Coro delle Voci Bianche del festival Puccini

Maestro del coro Susanna Altemura

Assistente ai costumi
Cristina Da Rold



Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

108879042

Torna su