Viareggio vuole il suo casinò. Il senatore Baldini vuole riaprire la casa da gioco
Attualità mercoledì 5 novembre 2008 3Anche il comune di Viareggio, nel cuore della Versilia, si candida a ospitare una casa da gioco.
Attraverso un disegno di legge a firma del senatore del Pdl, Massimo Baldini, che della cittadina in provincia di Lucca è anche stato primo cittadino. "In realtà - spiega il senatore Baldini - non si tratta di un'apertura, ma di una riapertura, visto che Viareggio aveva già una casa da gioco, chiusa nel dopoguerra. E proprio lo stabilimento balneare Principe di Piemonte, che la ospitava, potrebbe essere una location idonea per il nuovo casinò, che è una tra le aspirazioni storiche del nostro comune. La Versilia è una zona molto importante dal punto di vista turistico, un'area di grande pregio, e credo che i tanti visitatori debbano avere nuove opportunità di divertimento".
Snello il disegno di legge (presentato il 22 ottobre, deve ancora essere assegnato alle commissioni che lo valuteranno) che propone l'Istituzione di una casa da gioco nel comune di Viareggio: gli articoli 1 e 3 sono relativi alle autorizzazioni e ai comuni, l'articolo 2 si riferisce alle prerogative delle giunte regionali e ai regolamenti, i seguenti affrontano i temi della ripartizione dei proventi, della vigilanza e delle tasse di concessione.
Il disegno di legge Baldini è solo l'ultimo di una lunga serie che in questa legislatura sta confluendo sia a Montecitorio che a Palazzo Madama: "Molti parlamentari si augurano che si giunga all'apertura di nuove case da gioco - prosegue il senatore - anche se al momento è ancora l'incertezza a regnare sovrana. C'è uno schieramento trasversale ai due schieramenti politici che si oppone a tale apertura, una corrente di pensiero che ritiene che queste siano strumento di corruzione e di istigazione alla delinquenza. Dall'altra parte c'è invece chi li ritiene strumenti per promuovere il turismo nelle nostre città e spero che nel corso di questa legislatura vengano meno i veti incrociati e possa maturare una nuova posizione sulla materia. In questo caso, l'iter potrebbe essere anche breve, penso ad esempio al possibile inserimento di un emendamento alla Legge Finanziaria".
Fonte: Gioco&Giochi.com












3 commenti
il casinò è l essenziale per richiamare in citta ancor piu delinquenti
Giustissimo cio' che ha detto Alex, magari fare anche qualcosa che possa attirare un po' di sana gioventu'... ultimamente Viareggio sembra la citta' dei pensionati. Mi sono meravigliata che il SENATORE Baldini, sia riuscito a mettere un discorso intero,insieme...STRANO molto STRANO!!!
Sebbene io sia contrario al gioco viste le tragedie che si leggono sui giornali...non posso che riconoscere che qeusta sia una scelta sensata e quasi obbligata...con tutti i ricconi che girano per la versilia un casino' e' essenziale per richiamarne ancora e per far girare un po di quattrini...