55° edizione del Premio Carducci, tutti i vincitori del concorso scuole
Pietrasanta giovedì 28 luglio 2011 0Scrittori in erba, giovani poeti crescono….il Premio Carducci entra nelle scuole per la terza edizione del concorso che ha coinvolto, quest’anno, oltre trecento studenti della Versilia, chiamati a confrontarsi con elaborati e, per la prima volta, con la scrittura di poesie.
E il successo è stato persino oltre il previsto. I coordinatori del progetto-giovani, i professori Rita Camaiora e Pietro Conti, sono davvero entusiasti dei risultati. Questa mattina, in una casa Carducci più che mai affollata, la giuria del premio ha proclamato i vincitori. Ecco i verdetti: per la sezione secondaria I grado si è classificata al primo posto la classe III sez. D dell’Istituto Comprensivo Barsanti di Pietrasanta con gli alunni Alessio Cosci, Michele Defanti, Giacomo Garibaldi e Anna Lanè e le docenti Cinzia Incanti, Silvia Baldi e Anna Volterrani. Al secondo posto la classe I sez. B dell’Istituto Comprensivo Ugo Guidi di Forte dei Marmi, guidata dal professore Antonio Quaresima; al terzo posto la classe III della scuola Martiri di Sant’Anna di Stazzema con la docente Ilaria Corazza.
Per la sezione secondarie di secondo grado il primo premio è stato assegnato all’elaborato di Giulia Pedonese, classe III B del Liceo Classico Carducci di Viareggio; il secondo premio all’elaborato di Adele Colasanto, classe IV sez. A - progetto 5, dell’I.T.C.G. Don Lazzeri di Pietrasanta; il terzo premio è andato all’elaborato di Lucia Tarabella, classe V sez. B, dell’Istituto d’Arte Stagi di Pietrasanta; terzo premio ex aequo è stato assegnato all’elaborato di Alessandro Mereu, classe V sez. B, progetto 5, dell’I.T.C.G. Don Lazzeri di Pietrasanta.
Infine, la sezione che rappresenta l’assoluta novità di questa terza edizione del Premio Carducci – scuole, quella dedicata ai giovani poeti. Il primo classificato è Filippo Rocchi, classe IV sez. A Geometri dell’I.T.C.G. Don Lazzeri di Pietrasanta con la lirica “Perla”; secondo classificato Fabian Martinez Deyanira, classe II sez. B scuola secondaria di primo grado Ugo Guidi di Forte dei Marmi con la lirica “Come una foglia”; terzo classificato ex aequo Niccolò Benedetti, classe IV sez. B5 Geometri, dell’I.T.C.G. Don Lazzeri di Pietrasanta con la lirica “Terra sull’illusione”e Francesca Macchiarini, classe V sez. A del liceo scientifico Barsanti e Matteucci, indirizzo linguistico, di Viareggio con la lirica “Alla Versilia che nel cor mi sta…”.
Alla presenza del neo Presidente del Premio Carducci Alberto Bellocchio, del sindaco Domenico Lombardi e di numerose autorità, sono stati consegnati i premi e gli attestati tanto ambiti dagli studenti.
Meteo Viareggio