Pietrasanta vara uno speciale piano di manutenzione delle opere scultoree
Pietrasanta martedì 16 agosto 2011 0Il museo d’arte contemporanea a cielo aperto cresce di anno in anno arricchendosi di sempre nuove opere disseminate su tutto il territorio.
Un patrimonio di ben 45 sculture di artisti internazionali, tra i quali si ricordino Fernando Botero, Igor Mitoraj, Jean Michel Folon, Pietro Cascella, Alberto Cortina, Deredia, Costantino Nivola, Novello Finotti. Opere importanti che hanno contribuito a riqualificare angoli della città o della marina, ma che certamente necessitano di manutenzione. Il tempo e talvolta la troppo disinvolta fruizione pubblica fanno sì che ci sia un gran bisogno d’intervenire sulle sculture restituendole all’originario splendore.
E’ stato dunque varato dall’amministrazione uno speciale piano di progressiva e continuativa manutenzione che sarà seguito dall’ufficio tecnico comunale. Già individuate le priorità: si comincerà dall’opera “Prometeo” di Alessandro Tagliolini in piazza IV Novembre a Motrone e da “Il cerchio del vento” di Junkyu Muto in piazza Statuto.
“Il patrimonio cresce – afferma il sindaco Domenico Lombardi – ma occorre valorizzare l’intera collezione assicurando la necessaria cura. Per questo abbiamo ritenuto opportuno predisporre un adeguato piano d’intervento”.
Meteo Viareggio