Arriva DOCartoon, il disegno della realtà

Pietrasanta 0

Un nuovo appuntamento sta per sbarcare a Pietrasanta. Si tratta di DOCartoon – il disegno della realtà. Non un festival di fumetti o di cartoni, ma di documentari animati e di fumetto non-fiction. Un appuntamento del tutto nuovo a livello internazionale.

Laddove non arrivano macchine fotografiche e telecamere, il disegno giunge a colmare la lacuna. La manifestazione si svolgerà dal 24 al 30 settembre, coinvolgendo tutto il centro città: teatro comunale, chiostro di Sant’Agostino, librerie e gallerie d’arte. “Sarà una settimana di totale immersione nel documentario animato – spiega il direttore di DOCartoon Thomas Martinelli - da una trentina di anni ci lavorano nei paesi anglosassoni pionieri come Tim Webb e Nick Park (Creature Comforts). A Lipsia da oltre una dozzina di anni il festival del documentario ha generato uno spazio naturale per queste forme di cinema d’animazione. Nei festival e nei canali tv europei più accorti si apre sempre più ai documentari animati e, pochi anni fa, è giunta a Cannes l’opera Valzer con Bashir. A Pietrasanta, pensiamo sia giunta l’ora di animare i documentari e disegnare con più sfaccettature la realtà”.

Il programma del festival prevede una rassegna di documentari animati con anteprime dall’Italia e dall’estero, retrospettive e personali, proiezioni mirate per le scuole, incontri con gli autori, dibattiti, mostre di fumetti non-fiction, eventi collaterali. Ideato e promosso da Thomas Martinelli, DOCartoon vede il patrocinio del Comune di Pietrasanta e della Fondazione Sistema Toscana Film Commission, di ASIFA Italia e dell’Università di Pisa| corso di laurea in discipline dello spettacolo e della comunicazione.
“Abbiamo scelto di investire sulla cultura – afferma il sindaco Domenico Lombardi – e soprattutto nella promozione di nuove forme espressive. DOCartoon rappresenta una novità assoluta che accenderà anche a fine stagione i riflettori su Pietrasanta e la sua creatività”.

Il logo di DOCartoon è stato creato da Mario Addis.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

106339766

Torna su