Si celebra la nascita di Padre Eugenio Barsanti, inventore del motore a combustione interna

Pietrasanta 0

Ricorre oggi, mercoledì 12 ottobre l’anniversario della nascita di Padre Eugenio Barsanti, lo scienziato scolopio inventore, con l’ingegner Felice Matteucci, del motore a combustione interna. Alle ore 11 sarà l’assessore Rossano Forassiepi a deporre una corona d’alloro davanti alla casa natale in via Mazzini.

Intanto procede l’organizzazione del Premio Internazionale Barsanti e Matteucci la cui cerimonia di premiazione si terrà sabato 29 ottobre, alle ore 17, al cinema teatro comunale. Il premiato di questa edizione sarà il noto designer Giorgetto Giugiaro che omaggerà, a partire dal 28 ottobre, la città ed il genio di Padre Eugenio Barsanti con una mostra interamente dedicata al design italiano da lui firmato. Il percorso espositivo si snoderà tra piazza del Duomo e Palazzo Panichi. Si annunciano autentiche sorprese che non mancheranno di entusiasmare il pubblico.

Negli ultimi quarant’anni di attività Giugiaro ha disegnato alcune dei più significativi modelli di serie della storia dell’automobilismo, collaborando con le più prestigiose case costruttrici di auto al mondo: l’Alfa Romeo Alfasud, la Volkswagen Golf, l’Audi 80, la BMW M1, la Lancia Delta, la Fiat Panda, la DMC De Lorean di Ritorno al futuro, la Fiat Uno, la Daewoo Matiz, la Maserati 3200 GT, la Fiat Grande Punto, la Lamborghini Gallardo, la Fiat Croma, l’Alfa Romeo Brera, per citarne alcuni. Ma non soltanto. Il suo design ha spaziato dagli elettrodomestici all’arredamento. Nella sua lunga carriera, Giugiaro è stato insignito di 6 lauree ad honorem e nel 1999, a Las Vegas, una giuria di oltre 120 giornalisti di tutto il mondo, lo ha eletto “Car Designer del Secolo”.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

106663658

Torna su