Il giovedì dei piccoli: in biblioteca appuntamento con le fiabe

Pietrasanta 0

Torna l’atteso appuntamento con il Giovedì dei Piccoli promosso dall’Assessorato alla Cultura di Pietrasnta. E’ una delle numerose iniziative che la biblioteca comunale “G. Carducci” dedica agli utenti più giovani e vivaci. Come recenti ricerche scientifiche hanno dimostrato - spiega il sindaco Domenico Lombardi – la lettura ad alta voce ai bambini in età prescolare ha una positiva influenza dal punto di vista relazionale e cognitivo”. Dal 13 ottobre al 24 novembre si susseguiranno spettacoli – laboratori per utenti dai 18 ai 36 mesi, accompagnati dai loro genitori. Un percorso di incontri a cura dell’associazione culturale Colombre. Nella civiltà delle immagini dominata sempre più spesso dai linguaggi televisivi, i bambini rischiano di perdere il rapporto con il mondo della narrativa e l’oralità. Le fiabe rilanciano, invece, proprio la funzione conviviale della narrazione. L’animatrice utilizzerà tecniche semplici per raccontare e leggere, aiutandosi con piccoli oggetti, ma privilegiando la sola suggestione della voce, del corpo, del ritmo. Suggestioni che da sole riescono ad evocare immagini e suscitare emozioni.

Al termine di ogni incontro, della durata di circa 40 minuti, i bambini ed i loro accompagnatori saranno chiamati a costruire un semplice oggetto come ricordo della giornata.

Considerando il gran numero di adesioni che sempre queste iniziative raccolgono, la biblioteca ha deciso di replicare gli spettacoli suddividendo le richieste di partecipazione in due gruppi: il gruppo A nelle date 13, 20 e 27 ottobre; il gruppo B nelle date 3, 10 e 17 novembre. La partecipazione è gratuita e poiché i posti sono limitati è necessario iscriversi al gruppo preferito telefonando alla biblioteca “G. Carducci” ai numeri 0584 795500 oppure 0584 795501. Gli spettacoli avranno inizio alle ore 17.00 presso la sezione ragazzi della biblioteca, appositamente attrezzata con tappeti e cuscini, al primo piano del chiostro di Sant’Agostino.

Giovedì 24 novembre grande festa conclusiva , aperta a tutti i partecipanti, con la presentazione dei libri “La casa di Danton” e “I vestiti di Danton” di Linda Griva e Jorgelina Pineiro (Felici editore junior). Volumi dedicati ai piccolissimi che non sanno ancora leggere e si orientano tra le pagine di un libro tra colori ed immagini.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

106646961

Torna su