In Contemporanea: Vittore Baroni presenta "Le Forbici di Manitù" con Manitù Rossi

Pietrasanta 0

Presso il complesso di S. Agostino a Pietrasanta è in corso (fino all’11 dicembre) la mostra In Contemporanea - Nove artisti dalla Versilia 1980-2010 a cura di Antonella Serafini, con opere di Vittore Baroni, Dario Barsottelli, Carlo Battisti, Antonino Bove, Gian Luca Cupisti, Emanuele Giannelli, Marco Maffei, Maximo Pellegrinetti, Claudio Tomei. Una collettiva molto singolare e dal sapore di retrospettiva “storica”, nove percorsi che si intersecano ma che procedono anche su binari ben distinti: pittura, scultura, installazione, video, performance, mail art, arte concettuale, ecc. Opere da guardare, opere da ascoltare, opere interattive, assemblate in ordine cronologico dai lavori degli anni Ottanta (all'ingresso della Chiesa di Sant'Agostino) a quelli dei Novanta e degli anni Zero (al centro e al fondo della Chiesa), fino a creazioni degli ultimissimi anni (nel Chiostro e salette adiacenti). Il catalogo di oltre 200 pp. ospita un ampio saggio di Antonella Serafini per avviare uno studio sulla presenza dell’arte contemporanea in Versilia dagli anni Settanta ad oggi. Ingresso libero.

Vittore Baroni presenta le Forbici di Manitù con Manitù Rossi:

Nell'ambito degli eventi collaterali di In Contemporanea, Sabato 12 Novembre (ore 17,30) avrà luogo un happening fuori programma nel corso del quale l'artista in mostra Vittore Baroni e l'ospite speciale Manitù Rossi, fondatore del progetto musicale Le Forbici di Manitù, dialogheranno sulle relazioni tra musica e arti visive, con esecuzione di alcuni brani storici e inediti del gruppo (vedi comunicato in allegato).

Questo il quadro aggiornato dei successivi appuntamenti a In Contemporanea (dalle ore 16,30):

Domenica 20 Novembre - Video proiezione Antologica 1980-2010 / Presentazione del progetto BAU / Performance Intorno all'albero della vita a cura di BAU

Domenica 27 Novembre - Tavola rotonda L'arte contemporanea in Versilia 1980-2010 con il critico Marco Meneguzzo e altri ospiti, coordina Antonella Serafini

Domenica 11 Dicembre - Finissage con intervento musicale a sorpresa.

Ogni Sabato (ore 16,00-18,00) - Performance Apologia del silenzio di Carlo Battisti.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

106662960

Torna su