Centro a Sarzana e Forte in casa col Trissino: entrambe per mantenere il secondo posto e accorciare sul Lodi
Hockey sabato 28 gennaio 2012 0Bianconeri e rossoblu provano a ridurre il gap dalla capolista di scena a Giovinazzo
Mentre la classifica del massimo campionato italiano di hockey su pista continua sempre più ad essere spezzata in due con un netto divario fra le squadre destinate a disputare i playoff nelle final-eight e quelle che invece dovranno lottare per la salvezza sino in fondo, ecco che la 15a giornata (l'ultima prima della pausa dedicata alle nazionali) vedrà impegnate le nostre due formazioni versiliesi nel tentativo di ridurre le distanze dalla capolista Lodi che stasera alle 21 è di scena al Palasport di Giovinazzo (arbitro Barbarisi).
Il Cgc Viareggio dopo la goleada rifilata martedì al Prato (13-3 con quasi tutti i bianconeri a segno) stasera alle 20.45 sarà protagonista a Sarzana su una pista storicamente insidiosa per i bianconeri che lì hanno sempre faticato un po'. Il tecnico Massimo Mariotti si dice fiducioso e allontana alcuni atteggiamenti "disfattisti" che talvolta aleggiano intorno a questa squadra che invece ha tutta l'intenzione di mantenere sul petto lo scudetto attraverso spirito di coesione e l'orgoglio dei vincenti. Fra i più in forma dei bianconeri ci sono i fratelli Bertolucci ma l'asso nella manica in quanto a segnature è sempre il capocannoniere argentino Emanuel Garcia che talvolta si prende delle pause ma che senz'altro ha grandi numeri dalla sua. Di fronte il Centro si troverà un Sarzana agguerrito alla ricerca di punti salvezza e che, anche dopo la strigliata dal suo presidente, vorrà sicuramente riscattare la sconfitta di martedì a Lodi. Arbitro dell'incontro sarà Perrone.
L'Alimac Forte dei Marmi, squadra-copertina del momento, ospiterà invece al PalaForte di Vittoria Apuana il Trissino. I vicentini di coach Chiarello sono chiamati a confermare la buona prova offerta nel derby col Bassano ma sarà dura contro i rossoblu di Roberto Crudeli che, seguiti da un pubblico crescente e sempre più caldo e appassionato, sono a detta di tutti la formazione più in forma del momento con le loro 11 vittorie consecutive (8 in campionato e 3 in Coppa Cers). L'ultimo successo in ordine di tempo (quello in rimonta al fotofinish per 4-3 al Capannino di Follonica) ha ribadito a chiare lettere che questo team oltre che un grande gioco ha pure un grande cuore. E poi il quintetto-base è davvero forte con Stagi insuperabile fra i pali (3° miglior portiere del campionato), Crudeli grande equilibratore del gioco e i tre tenori Videla-Cancela-Gimenez a tessere le trame del gioco, creando spettacolo e gol. A dirigere la contesa sarà Ferrari.
FOTO UMICINI
Meteo Viareggio