Pietrasanta sempre più protagonista oltremanica. Da oggi, grande mostra a Cambridge con opere realizzate in città

Pietrasanta 0

La Piccola Atene esporta la sua creatività oltremanica: lunedì 5 marzo si inaugura, infatti, a Cambridge la mostra di opere monumentali che vede protagonisti Helaine Blumenfeld, Kan Yasuda e Peter Randall-Page. Un evento espositivo che si terrà nella prestigiosa sede del Fitzwilliam Museum con il quale l’Assessorato alla Cultura ha collaborato per la realizzazione offrendo supporto organizzativo per il trasporto e l’installazione delle opere.

Le sculture sono state realizzate nei laboratori di Pietrasanta.

“Un’importante collaborazione – spiega il sindaco Domenico Lombardi – che nasce lo scorso settembre in occasione dell’inaugurazione della grande antologica di Helaine Blumenfeld a Pietrasanta. Tra i tanti ospiti giunti in città appositamente per l’evento, c’era anche il direttore del Fitzwilliam Museum, Timothy Potts, che, entusiasta del clima creativo trovato a Pietrasanta, ha subito espresso il desiderio di stringere i rapporti tra le due istituzioni d’arte”.

Il Fitzwilliam Museum è stato descritto dalla Commissione permanente per i Musei e le Gallerie come “una delle più grandi collezioni d’arte della nazione e un monumento di primaria importanza”.

Deve la sua fondazione a Richard, VII visconte Fitzwilliam di Merrion, che, nel 1816, lasciò in eredità all’Università di Cambridge la sua biblioteca e le sue opere d’arte. Della collezione fanno parte autentici capolavori di Tiziano, Veronese, Rembrandt. Lunedì 5 marzo, alle ore 12, è prevista l’inaugurazione alla presenza del sindaco Domenico Lombardi e del presidente di Artiginart Pietrasanta Adolfo Agolini.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

108879232

Torna su