Il mondo dello sport visto attraverso la lente della satira
Forte dei Marmi martedì 27 marzo 2012 0Nei disegni dei ragazzi della Scuola “U. Guidi” di Forte dei Marmi
Questa mattina presso la Scuola Secondaria di I grado “U.Guidi” di Forte dei Marmi si è tenuta la premiazione dei vincitori della III edizione del Concorso umoristico “La satira a scuola. Si fa per sport” indetto dal Museo della Satira di Forte dei Marmi.
I ragazzi si sono sbizzarriti a trovare spunti divertenti sia nello specifico di Forte dei Marmi sia più in generale nel nostro Paese evidenziando carenze e contraddizioni di un Paese poco votato allo sport.
Ecco che in un divertente disegno i giocatori di volano sulla spiaggia sono comodamente seduti su uno sdraio mentre in un altro la piscina comunale è in realtà il mare sotto il pontile di Forte dei Marmi. Altri criticano il doping o il miraggio dei soldi attraverso la carriera sportiva e così via.
I brillanti risultati si devono anche all’ottimo lavoro dei Professori Cinzia Dotti e Marco Maffei nonché all’incontro degli studenti con lo sceneggiatore di film umoristici Michele Pellegrini.
I vincitori 2012
1° premio ex aequo
Noemi Casadei “Sport estremo”; Matilde Checchi “Lo fa per sport?”; Filippo Mani “Bruxelles”; Altea Ricci “Monti vs Silvio”; Benedetta Rosi “Piscina comunale”.
2° premio ex aequo
Denise Figlié “W lo sport”; Shary Francesconi “Datti all’atletica!”; Ginevra Legnani “Fama”; Saverio Navari “Forte dei Marmi Città dello Sport 2013”; Marco Vecoli “L’importante è speculare”.
3° premio ex aequo
Margherita Boncino “Canotaggio”; Alessandro Ferrari “I valori dello sport”; Sara Guidi “Lo sport fa bene alla salute”; Chiara Orlandi “Lo sci, è sano?”; Irene Polacci “Olimpiadi 2012”; Linda Stagetti “Muscoli rilassati”.
Meteo Viareggio