Del Dotto sulla viabilità: "Zone preoccupanti e traffico eccessivo su cui intervenire"
Camaiore mercoledì 27 giugno 2012 0Questo l'intervento del sindaco Alessandro Del Dotto sulla viabilità:
"Ho inviato in giornata (27 giugno) una lettera indirizzata al Presidente della Provincia di Lucca e al Prefetto.
Ho ritenuto, per quanto di rispettive competenze, segnalarela pericolosità della Strada Provinciale (SP1) e di via Sarzanese nord (SR439).
Ci sono effetti preoccupanti che il traffico a volte eccessivo genera sulla viabilità provinciale che attraversa il Comune di Camaiore: risale a meno di un mese fa un incidente mortale (nel quale la vittima era un motociclista) lungo la strada provinciale SP1 e in corrispondenza dell’incrocio con la via Gattarella. Ieri, 26 giugno, si è verificato un altro sinistro mortale in località Capezzano Pianore, vicino alla Chiesa paesana, nel quale ha perso la vita un residente che transitava in bicicletta.
Questi avvenimenti richiedono la nostra attenzione perché testimoniano una crescente pericolosità delle strade, dovuta sia a fattori attinenti alle singole persone (la guida, l’evento accidentale) sia al costante aumento di traffico e di movimento di veicoli di ogni tipo.
In tal senso suggerisco, secondo i rispettivi compiti istituzionali, di avviare con la massima urgenza un percorso comune per mettere in atto strategie in merito a prevenzione e sicurezza delle strade a grande carico di traffico, valutando idee da elaborare in modo condiviso anche con le forze dell’ordine".
Meteo Viareggio