Svelato il manifesto ufficiale del Carnevale di Viareggio 2013. LE FOTO E IL VIDEO!
Carnevale domenica 15 luglio 2012 47Dopo la consegna del prestigioso premio Coriandolo D'Oro e il Cavalierato di Gran Croce a Giorgio Panariello, è stato svelato il tanto atteso manifesto ufficiale del Carnevale di Viareggio che inizierà il 27 gennaio e terminerà il 17 febbraio 2013
Realizzato da Lamberto Mazzoni, al quale è andato il riconoscimento della Fondazione carnevale di viareggio con un "Cavalierato" in formula ridotta rispetto a quello di Panariello ma, con il quale si è voluta dimostrare tutta la gratitudine nei confronti del grafico viareggino, raffigura il carro vincitore dell'edizione 2012 realizzato da Gilber Lebigre e Corinne Roger "Santo Subito" con, in primo piano, il Primo ministro tedesco Angela Markel vestita da potefice.
Un'opera che ha voluto mirare ad un obiettivo ben preciso ha sottolineato il Presidente della Fondazione Carnevale Alessandro Santini: "quest'anno abbiamo puntato sulla magnificenza delle nostre costruzioni, per cercare di promuovere al meglio le nostre maestrie in Italia e nel mondo."
In uno scatto fotografico, la sintesi perfetta del Carnevale di Viareggio.
C’è la cartapesta, materia prima di Burlamacco.
C’è la satira graffiante tipica delle costruzioni viareggine, con i leader mondiali del momento alla berlina.
C’è il gigantismo delle costruzioni allegoriche.
C’è la bellezza della notturna con i fuochi artificiali a fare da sfondo.
C’è il carro vincitore dell’ultima edizione delle sfilate: “Santo subito” di Gilbert Lebigre e Corinne Roger.
Basta dargli un’occhiata per essere subito colpiti e cogliere al volo che si tratta del Carnevale di Viareggio.
D’altronde è questa l’essenza del manifesto ufficiale: trasmettere in un attimo il messaggio che Viareggio è la Capitale del Carnevale!
Lamberto Mazzoni, classe 1963 è nato e vive a Viareggio.
Dopo gli studi di elettronica e informatica, nel 1987 si inserisce nel settore delle arti grafiche, partecipando con la sua attività all'evoluzione e all'informatizzazione del settore della grafica applicata alla stampa offset - tipografica. Dagli anni Ottanta, all'interno dell'azienda di famiglia (Arti Grafiche Mario e Graziella Pezzini di Viareggio) partecipa e collabora alla realizzazione dei manifesti del Carnevale di Viareggio, interpretando le esigenze dei vari artisti e realizzatori e adeguandole alle caratteristiche necessarie alla stampa offset di qualità. Collabora inoltre dal 1990 (anno di nascita della Pezzini Editore di Viareggio) alla realizzazione della Rivista ufficiale del Carnevale di Viareggio e di numerosi libri riguardanti la manifestazione, le tradizioni e la storia della città. Come grafico ha al suo attivo produzioni per Enti locali e importanti Aziende italiane ed estere, oltre che cataloghi d'arte. Appassionato della città e della sua storia, è socio fondatore dell'Associazione culturale "Terra di Viareggio" e autore del volumetto "Raffaello Motto. Relazione del viaggio sulla tartana viareggina Madonna del soccorso" (Pezzini Editore - 2006).
Foto: Fotomania
VEDI TUTTE LE FOTO!
VEDI IL VIDEO!
47 commenti
quoto barbara x ogni suo commento.. quest'anno tanta gente se ne starà lontana dal carnevale... sn d'accordo con la sua idea di bozzetto xD e.. beh, come nn parlare di panariello? come già qualche commento fa avevo detto io, la sua faccia dice tutto xD
Scusate eh ma stavo riguardando la foto e osservando bene la faccia di Panariello mi sn immaginata ke stesse dicendo
"Nooo caata pazzesca!"
ahahahahahahahaha
ridiamoci su và...!
Ce l'ho io l'idea x il nuovo manifesto del carnevale 2013:
Un bel foglio nero cn caratteri dorati e la dicitura
"all'età di 140 anni ci lascia
IL CARNEVALE DI VIAREGGIO
ne danno il triste annuncio i Viareggini sbalorditi"
Sarebbe cmq meglio di quell'affare lì.. e credo più appropriato visto come vanno le cose..
Il manifesto e i carri (almeno a vedere dai bozzetti) quest'anno terranno lontane le persone!!! Io nn lo so ma che fine hanno fatto quei bei carri che facevano una volta? Ma questi qui non si possono proprio vedere!! e poi mi piacerebbe tanto sapere che cavolo hanno a fa con il carnevale carri come quello di Avanzini.. Che qualcuno me lo spieghi!!!
Ma poi si parla di gionata, ma di furbi al carnevale ce ne sono!!!! Oltre gionata, come detto da cartapesta ank i francesi sono furbi... Continuano a utilizzare gli omini del carro del 2009 "quelli che benpensano per gli altri"...il lombardi nel 2010- 2011 ha utilizzato la stessa identica struttura ( guardate il dietro de "la mattanza" e il dietro di "metti in moto l'allegria...) il malfatti dal 2008 al 2011 ha utilizzato la stessa struttura... L'avanzini 2011-2012 stessa struttura... Il ricci idem 2010-2011-2012... Ma che razza di artisti sono???!!! Gli inici sono il breschi, i f.lli bonetti e il vannucci... Forse ank il politi...
Finalmente qualcuno che capisce!!! :-) Si infatti il breschi si meritava il 2 premio, era gigantesco, modellato benissimo e ank innovativo... Più dei francesi, più dell'avanzini ( ke quest anno ha fatto uno schifo ) il vannucci purtroppo è arrivato ottavo, dietro il francesconi!!!!! Uno scandalo!!!!
Ma infatti con la scusa dell'artista vendeva aria fritta , e la gente ci credeva pure , sulla sua posizione hai perfettamente ragione , figurati io son del Breschi e siamo arrivati quinti , ci brucera'???? Perche' il vannucci gli e' arrivato dietro? Non me lo ricordavo.
Si ma intanto è arrivato settimo, non se lo meritava per quello schifo, preferivo la rabbia di malfatti oppure il carro del ricci o del vannucci... In questi anni non ne ha azzeccata una, perchè te credi che la gente non abbia capito il giochetto??? Te quanto pensi che abbia speso per i carri dell'ultimo triennio... Io credo neanche 20 mila euro... Che razza di artista è???
Fabrizio
Infatti lui non ha vinto e lo hanno retrocesso!
@cartapesta
se i francesi sono furbi, allora gionata come era???
I Francesi sono furbi perchè oltre a spendere poco per il proprio carro, fatto si e no in nemmeno 2 mesi e con veramente poca cartapesta....sanno anche vincere!!!!
Il carro di Obama l'hai visto bene?, i pantaloni non erano di cartapesta, anche perchè muovere velocemente in quella maniera 2 gambe cosi enormi credo non sia molto fattibile, ma tutti il resto l'hai notato? Di cartapesta li ce n'era per fare 2 carri di 2° categoria!!!!!!!
I Bonetti sono sfigati....ma fanno dei carri da togliere il fiato!!!!!!!!
I Francesco sono furbi perchè oltre a spendere poco per il proprio carro, fatto si e no in nemmeno 2 mesi e con veramente poca cartapesta....sanno anche vincere!!!!
Il carro di Obama l'hai visto bene?, i pantaloni non erano di cartapesta, anche perchè muovere velocemente in quella maniera 2 gambe cosi enormi credo non sia molto fattibile, ma tutti il resto l'hai notato? Di cartapesta li ce n'era per fare 2 carri di 2° categoria!!!!!!!
I Bonetti sono sfigati....ma fanno dei carri da togliere il fiato!!!!!!!!
I Francesco sono furbi perchè oltre a spendere poco per il proprio carro, fatto si e no in nemmeno 2 mesi e con veramente poca cartapesta....sanno anche vincere!!!!
Il carro di Obama l'hai visto bene?, i pantaloni non erano di cartapesta, anche perchè muovere velocemente in quella maniera 2 gambe cosi enormi credo non sia molto fattibile, ma tutti il resto l'hai notato? Di cartapesta li ce n'era per fare 2 carri di 2° categoria!!!!!!!
I Bonetti sono sfigati....ma fanno dei carri da togliere il fiato!!!!!!!!
Io non sono un intenditore ma se si parla di cartapesta qualcosa posso dire: condannate tutti i francesi per la poa carta pesta nel carro... io l'hanno scorso mi innamorai del carro di Obama e anche lì i pantaloni non erano certo di cartapesta.
Mamauro, se vogliamo parlare poi di velocità nella realizzazione, l'anno scorso i bonetti non uscirono nemmeno il primo corso... e ogni anno sfiorano la tragedia con qualche pezzo che si rompe... ognuno si guardi in casa
la faccia di burlamacco accanto a panariello parla da sola.. che schifo! >_<
Per Carneval : piuttosto che sopportare ancora questa Giunta e questo Sindaco, la peggiore che la storia di Viareggio ricordi, per me pò venì anco Lucifero.
TRANQUILLI CARI VIAREGGINI...AVETE VOLUTO FAR FUORI IL SINDACO ECC?? CI SIAMO CI SIAMO!!!! ARRIVA IL COMMISSARIO!!!! FINITO IL CARNEVALE..SOLDI NON CI SONO E IL COMMISSARIO NON FA IL CARNEVALE...BEBE BENE...DOPO LA RENA NON VI RESTA CHE....
B non vuoi che commento il carro perche' non mi intendo di Carnevale ?
A parte il fatto che ho detto di levare la politica da dentro al Carnevale , nel senso la politica , il Santini ce lo ha messo il Lunardini , e fa cio' che gli dice , e' forse satira questa ?
No e' politica la giunta e' a pezzi ma ancora respirano e cercano di rattippare il rattoppabile , ma ormai la coperta e' corta ed e' l'ora che si levino di ulo e ci mettano gente capace ,fino allo scorso anno il Santini mi piaceva parecchio , ma quest'anno ne sta' facendo una dietro l'altra.
Il Carro erano cenci tinti e di carta ce n'era poca , quando gli altri costruttori erano a meta' della realizzazione loro un'erano nemmen partiti , quindi fatto alla svelta , ci sono le foto che lo dimostrano.
Commento il manifesto ?
Fa caa , e' il manifesto della centoquarantesima edizione del Carnevale , come ha detto in altre sedi un mio amico ci stava meglio quello del 1931 , che sintetizza la citta' di Viareggio
parlo di quello che mi pare: il carro non è fatto di cartapesta se vuoi lo ridico, così scoppi.
Innanzi tutto vorrei precisare che si parla del manifesto, bello o brutto che sia, e non del carro in particolare. Per il resto mamauro fai ride perche il carnevale di viareggio è famoso per la sua satira politica, e ribadisco politica.. Se non l'hai capito , l'intenditore del carnevale di viareggio non lo puoi fare. Per il resto commentate il manifesto.
accidenti, veri maghi della cartapesta nel senso che è davvero INVISIBILE in quel carro!
E' una cagata pazzesca
Oh Martina, sicuramente sarai una maschera del carro di Lebriciole, ti faccio notare quanta cartapesta c'era sotto quei cenci tinti, vai pure sul link sotto:
https://fbcdn-sphotos-a.akamaihd.net/hphotos-ak-snc7/s720x720/379855_2713517409040_957483380_n.jpg
(copia e incolla sul browser)
Mi viene il dubbio che tu sia stata l'unica a non aver alzato la gonnella a quei santi li!!!!!????
Allora..... se si deve giudicare il manifesto come "opera" devo dire che non è male, anzi... però non è adatta per un manifesto che deve pubblicizzare IL carnevale. Vorrei sapere chi è che, al primo sguardo, capisce subito che "parla" del Carnevale di Viareggio!!!!!!! Lasciando stare i viareggini, che ormai l'hanno visto su internet, al primo impatto sembra la pubblicità di un evento religioso, perchè comunque la prima cosa che colpisce è la veste, e ci si deve proprio soffermare a guardarlo per capire che si tratta di un carro, e che il viso è della Merkel... La gente oggi va di corsa, e deve capire subito cosa ha visto, magari con la coda dell'occhio!!!!!!! Io almeno la penso così!
Mamauro và a fà dù coltellacci alle boe che di scemate da febbraio a ora n'hai già dette una marea...
Appunto , mi sa che i carri nel 2013 li vedremo solo nel manifesto...
un si sa quanti sono..
un si sa chi li fa..
un si sa quanto prendono..
un si sa quando li prendono
un si sa se li prendono..
un si sa se si fa..
...ma loro vanno a dritto..
che c'è oltre la fine? come si chiama quel posto..?
A parte la pessima qualita' del manifesto, il fatto che piu' mi da' fastidio e' l'atteggiamento della Fondazione Carnevale nell'averlo scelto. Dopo la vergognosa figura del concorso dell'altranno, qust'anno per rimediare all'errore doveva essere fatto un nuovo concorso aperto a tutti. Gli errori sono fatti per essere corretti, ma evidentemente alla Fondazione Carnevale piace continuare a farsi sputare fango addosso.
Secondo me è inguardabile!
E' bellissimo!
A me piaceva il carro di LE BRIGHE ma il manifesto no.
Erro o e' il manifesto del 140° ???????
Sicuri che questo sia all'altezza???????
Mah...
Alfio ottimo riassunto in 3 righe hai scritto tutto
Pessimo nel significato, nella forma e nel contenuto. Un manifesto bello o brutto che sia deve cercare di attirare persone che etnicamente, politicamente, religiosamente sono diverse. Questo manifesto fa tutto l'opposto DIVIDE!
Martina meno male che ci sei te e il Santini a tira' avanti la "baracca" ( cosi' l'avete ridotto ) del Carnevale , la manifestazione piu' importante della citta' ed io penso che non e' solo della citta' , se sul web il manifesto e' tanto criticato , ci sara' un perche' noo ?
Ah gia' sei la voce della verita' , se cosi' va tutto bene allora avete ragione , ma secondo me in fondo al tunnel la luce che si vede non e' altro che il baratro , il manifesto che dovra' girare l'Europa rispecchiando il Carnevale di Viareggio doveva essere un'altra cosa e non un particolare bruttarello di un carro solo perche' c'e' la Merkel , per giunta con il viso blu , e' l'ora di levare la politica da dentro il Carnevale perche' la satira e' un'altra cosa e i Viareggini sono maghi nella satira.
X Mister B........ mi farebbe piacere sapere, dov'è che fate delle grosse risate....... o forse lo immagino.....
X W il carnevale........ Buffoni....... addirittura! forse sei il Santini che scrive?
Questo manifesto insulta!!! I Viareggini e la Chiesa!
Ma se fa schifo fa schifo... è inutile girarci intorno... Ma poi fa ridere perchè hanno scritto:C’è la cartapesta, materia prima di Burlamacco. infatti...quel carro poi...non c'era traccia di...stoffa...o polistirilo!!!!! uno scandalo!!!!!
Sapete fare solo a criticare! Buffoni
Un ve ne va bene una... Siete bravi solo a criticare. Continuate pure che qui ci si fan delle grosse risate.
Caro "cartapestauncazzo", prima cosa ti faccio i complimenti per la finezza e la tua delicatezza... galateo a parte ti faccio una domanda: secondo te la struttura delle maschere al di sotto dei vestiti di cosa è fatta? Pulviscolo ambientale? Plancton? No è cartapesta e se te ne vuoi accertare vai pure in cittadella a vedere. Per Mamauro, bè che dire... una vecchia conoscenza che ora come a Febbraio non ha niente da fare che sparlare sul lavoro degli altri.. si vede che nella vita non ha lavorato un gran chè.. Ben vengano le critiche... purché costruttive
La figura principale sul manifesto per pubblicizzare il Carnevale di Viareggio 2013 e' colei che sta sul culo a tutta l'Europa e non solo.... la Merkel.
Mah. Non si po' dire che si brutto brutto, ma nemmeno bello perDio!!!
Che dire........... senza dubbio un foglio bianco era meglio......... almeno non costava............. e abbiamo dato anche un cavalierato al Sig.Lamberto Mazzoni.......... di cui non discuto la professionalità un buon grafico non è detto che sia un buon comunicatore......
Non vado oltre ma devo dire che il detto che al peggio non c'è mai fine è proprio vero.
Saluti
Francesco
MAMMA MIA CHE BANDA DI VIPERE QUI DENTRO...
bravoni..
Ma che schifo è???? Ma sono impazziti???? Si parte già male... Oltre a essere peggiorato il carnevale ( ed é la verità, visto che i carri sono quasi tutti orribili) adesso non si sanno neanche fare più i manifesti???? Scommetto che un bimbetto di due anni lo farebbe meglio!!!!
Non e' questo il manifesto che rappresenta il Carnevale di Viareggio , volevano mettere un Mascherone? Bene sceglievano altro , ma non la Merkel con il viso blu' e le mani anchilosate , questi cenci tinti furono fischiati gia' a suo tempo , c'e' da subirseli sulla rivista e ci fanno pure il manifesto ???? Mah si vede che e' tutto un magna magna.
La cartapesta aaaaaahahahahahaha.
Secondo me si è veramente perso il lume della ragione!!!
E secondo Voi questo è il Manifesto del carnevale? A me sembra un Manifesto per una Processione Pastorale. Veramente fuori luogo ormai siamo senza controllo!!!
Ci facciamo prendere in giro da tutti ma è possibile che non ve ne accorgete!! PS. parla uno che ha votato questa giunta......
ma è fatto per spaventare le persone? si sono dimenticati il pentacolo sopra...
Tecnicamente ineccepibile. Ma adatta giusto per la rivista ufficiale del Carnevale.
In uno scatto fotografico, la sintesi perfetta del Carnevale di Viareggio.
C’è la cartapesta, materia prima di Burlamacco.
ahahahahahahahahah che buffonata.........