Grande attesa per "A tavola sulla spiaggia" l'evento enogastronomico dell'estate
Forte dei Marmi domenica 5 agosto 2012 0Un appuntamento assolutamente da non perdere "A Tavola sulla spiaggia", l'evento enogastronomico che ogni estate si svolge sulle di Forte dei Marmi.
Il prossimo 23 agosto al Bagno Roma di Levante a Forte dei Marmi parteciperanno appassionati di cucina, non professionisti, che si sfideranno con i loro piatti, che per quest'anno saranno 3 antipasti, tre primi, tre secondi e tre dolci.
Questa edizione avrà come tema la semplicità e l'utilizzo dei prodotti tipici del territorio, a km 0, ma anche recupero dei cosiddetti ‘avanzi’, per ricordare, valorizzandola, la storia della cucina cosiddetta povera e popolare, e per spaziare con la creatività nel solco della nostra migliore tradizione culinaria.
Più di cento sono state quest’anno le proposte giunte al comitato organizzatore: tutte accomunate dalla scelta di materie prime locali, ma soprattutto attinte da tradizioni familiari di gusti, sapori, piatti tramandati di generazione in generazione.
Ad accompagnare le ricette in gara, vini dei migliori terroir italiani: dal Friuli, con Eugenio Collavini, al Trentino, con lo spumante Ferrari, dal Veneto con Aneri, Bellussi e la Sasonina di Zenato, alla Toscana con Cecchi, Val delle Rose in Maremma, Guicciardini Strozzi, La Poderina di Saiagricola, Tenuta Pordenovo e Castellare, dall’Umbria Arnaldo Caprai, dalla Sicilia Feudi del Pisciotto.
La giuria, presieduta da Beppe Bigazzi, vedra’ tra chef stellati e produttori, il sommelier campione del mondo Luca Gardini e Clayton Norcross, il ‘primo’ Thorne di Beautiful .
A raccontare il backstage dell’evento Uno Mattina, con Paolo Tizzanini, ristoratore (ristorante L’Acquolina di Terranuova Bracciolini) e storico membro della giuria.
L’ospite più atteso e più ‘inedito’ di questa edizione sarà il panettone d’estate, prodotto dalla Pregiata Forneria Lenti di Grottaglie (Taranto), che il Gastronauta Davide Paolini taglierà durante la serata di premiazione dei vincitori, il 24 agosto alla mitica Capannina.












Meteo Viareggio