Federazione della Sinistra: "La scuola pubblica non può e non deve essere mortificata"
Forte dei Marmi sabato 15 settembre 2012 0Presentata mozione dalla Federazione della Sinistra con l'avallo di tutta la maggioranza in Consiglio Provincial
La scuola pubblica non può e non deve essere mortificata e denigrata. Occorre l'impegno di tutti perchè la scuola, come bene comune, va salvaguardata da insidie che la potrebbero minare e valorizzata per offrire a tutti gli studenti pari opportunità di crescita, di cultura e di conoscenza.
La mozione presentata dalla Federazione della Sinistra con l'avallo di tutta la maggioranza in Consiglio Provinciale sulla situazione dell' ISI Michelangelo di Forte dei Marmi, dove negli ultimi anni era Dirigente Scolastica la Prof.ssa Filomena la Pietra ed oggi invece reggente, è stato un atto dovuto. Già in passato i consiglieri della Federazione della Sinistra si erano occupati delle situazioni che si erano venute a creare in altri Istituti Comprensivi del nostro territorio. Ricordiamo i diversi articoli apparsi sulla stampa locale per il caso del “bidello discriminato”all'istituto comprensivo Camaiore 2” quando fu inaugurata la scuola alla presenza del Ministro Altero Matteoli; raccolta di firme di cittadini e insegnanti sullo stato in cui versa attualmente la scuola Michelangelo. Il 1 luglio sul quotidiano Il Tirreno è stata pubblicata una lettera dei professori e personale Ata del Michelangelo che dice “Noi sottoscrittori docenti e personale ata vediamo terribilmente danneggiata l'immagine del nostro istituto, istituzione preziosa sul territorio e che dovrebbe essere valorizzata e non denigrata e viviamo in una condizione di tensione che da diversi mesi costringe i lavoratori ad operare in un clima interno di sospetto, accuse e divisioni. Noi docenti e personale ata, nonostante le continue difficoltà........ci impegniamo ad offrire le nostre competenze in una scuola di qualità..........Per questo motivo non possiamo e non vogliamo essere spettatori dello svilimento della scuola........e ci rivolgiamo con questo spirito a voi delle istituzioni e funzionari con l'auspicio che le situazioni in sospeso possano essere chiarite...e si torni a lavorare in un clima sereno e adeguato al buon andamento della scuola.....”.
Oggi tale scuola ha perso la dirigenza in quanto gli iscritti per l'anno scolastico 2012-2013 sono stati 40, portando così l'istituto sottodimensionato. Le nuove prime sono di fatto solo due a fronte di sette del 2007.
Il 6 luglio è stata protocollata la mozione sulla situazione ISI Michelangelo di Forte dei Marmi in cui si premette che da tempo si susseguono segnalazioni e prese di posizione pubbliche circa una situazione ambientale sempre più difficile da sostenere. Tali prese di posizione provengono da ogni settore: docente, personale ATA, studenti, genitori e cittadini che hanno promosso raccolte di firme; vengono così sollecitate adeguate azioni da parte delle istituzioni per affrontare e rimuovere una situazione che determina sempre più disagio e disorientamento. Da questa situazione di clima interno vengono addebitate anche le iscrizioni in calo e le varie richieste di trasferimento. Si ricorda inoltre che è in corso una ispezione scolastica da parte degli uffici scolastici regionali. Il Consiglio da mandato con la presente mozione alla giunta affinchè solleciti presso l'ufficio scolastico regionale la conclusione dell'iter ispettivo e la comunicazione del suo esito, l'adozione di provvedimenti idonei a ripristinare preso l'ISI Michelangelo un clima sereno e adeguato al buon andamento della scuola.
La nomina di reggenza della Prof.ssa La Pietra per l'a.s. 2012-2013 non modifica naturalmente la situazione esistente.
Dopo la presa di posizione dell'intero Consiglio Provinciale, che in seduta dell'11 settembre ha approvato all'unanimità la mozione sulla grave situazione in cui si trova la scuola ISI Michelangelo, l'ufficio scolastico regionale ha il dovere in tempi celeri di dare risposte esaurienti a tutti i soggetti interessati alla questione, come pure dovrà portare a termine l'iter ispettivo iniziato da ormai troppo tempo con l'adozione di provvedimenti idonei a ripristinare presso l'ISI Michelangelo quel clima di serenità indispensabile perchè la scuola pubblica abbia il giusto riconoscimento e la dovuta credibilità, nel rispetto dell'impegno dei lavoratori, insegnanti e personale ATA, degli studenti, dei genitori e cittadini e delle istituzioni chiamate a prestare attenzione alle necessità che provengono dal territorio.
Il gruppo consiliare della Federazione della Sinistra in Consiglio Provinciale
Isaliana Lazzerini e Lucio Lucchesi
Lucca 11 sett. 2012












Meteo Viareggio