Gian Paolo Dallara a Pietrasanta con i suoi ingegneri

Pietrasanta 0

Il 27 ottobre riceverà il Premio Internazionale Barsanti e Matteucci

Folgorato da Pietrasanta, tanto da tornare in compagnia dei suoi più stretti collaboratori. E’ Gian Paolo Dallara che il prossimo 27 ottobre, al teatro comunale, sarà ufficialmente insignito del Premio Internazionale Barsanti e Matteucci. Dopo la breve visita fatta in giugno per incontrare il sindaco Lombardi (nella foto un momento della cerimonia in municipio), Dallara torna domani | sabato 29 settembre, per far conoscere a dieci dei suoi direttori provenienti dall’azienda di Parma e dagli stabilimenti americani, Pietrasanta ed il suo “saper fare”: gli ospiti, infatti, saranno accompagnati alla scoperta della città. Visiteranno il centro storico, il Museo dei Bozzetti, il laboratorio Cervietti e la Fonderia Del Chiaro.

Ma chi è Gian Paolo Dallara? Jean Todt, presidente Fia ed ex ad di Ferrari Spa, lo ha definito un protagonista della storia dell’automobilismo. In effetti il nome Dallara porta immediatamente alla memoria grandi successi in tutte le formule automobilistiche. La Dallara Automobili, fondata da Gian Paolo nel 1972, a Varano de Melegari, in provincia di Parma, ha progettato e costruito vetture che hanno riempito intere pagine di gloria sportiva, diventando un riferimento mondiale per l’alta tecnologia automobilistica applicata alle competizioni. Laureatosi in ingegneria al Politecnico di Milano, Gian Paolo Dallara ha iniziato la propria carriera in Ferrari passando successivamente alla Maserati e alla Lamborghini. Poi la nascita della propria azienda ai piedi dell’Appennino sino a conquistare Indianapolis, cuore delle corse americane e sede della Dallara USA. Insomma, da Varano al mondo. Ha realizzato monoposto di Formula 1, ha progettato macchine vincenti alle 24 Ore di Le Mans, ha disegnato le più note formule addestrative, è diventato il baricentro della IndyCar. Già Stella d’Argento del CONI per meriti sportivi nel 1998, nel 2006 l’azienda Dallara Automobili ha ricevuto il premio Leonardo Da Vinci dell’Associazione Italiana Progettisti Industriali.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2026 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

123443278

Torna su