L'angelo russo del violoncello MISCHA MAISKY protagonista di Pietrasanta in Concerto in trio con sua figlia Lily al pianoforte e suo figlio Sasha al violino.
Musica sabato 3 agosto 2013 0IL REPORT PASSI 2008 - 2011‏
Prosegue la grande kermesse di musica firmata dal violinista belga Michael Guttman, che ha visto esibirsi a Pietrasanta le più grandi star della musica classica, intere famiglie di musicisti tra i più apprezzati sulla scena internazionale e che proseguirà fino a domenica 4 agosto nel Chiostro di Sant'Agostino.
Fedele al tema della famiglia che il direttore artistico Michael Guttman ha scelto per la VII edizione di "Pietrasanta in Concerto", sabato 3 agosto alle 21.30 sul palcoscenico del Sant'Agostino sarà protagonista il genio musicale della famiglia Maisky al completo: il padre, il celebre violoncellista Mischa Maisky si esibirà infatti con i suoi due figli Sascha al violino e Lily al pianoforte.
Nato in Lettonia, educato in Russia, rimpatriato in Israele, Mischa Maisky è stato accolto con entusiasmo a Londra, Parigi, Berlino, Vienna, New York e Tokyo e in tutti i maggiori centri musicali del mondo, dove ha collaborato con tutti i più grandi direttori d'orchestra del mondo da Leonard Bernstein a Zubin Metha, da Lorin Maazel a Riccardo Muti e Daniel Baremboin solo per citarne alcuni.
Maisky si considera un cittadino del mondo "Suono un violoncello italiano (un Montagnana del XVIII secolo donatogli da un ammiratore), con archetti francesi e tedeschi, corde austriache e tedesche, mia figlia è nata in Francia, mio figlio maggiore in Belgio, quello medio in Italia e il più giovane in Svizzera, guido una macchina giapponese e mi sento a casa ovunque la gente apprezza e gode la musica classica”
A Pietrasanta Maisky sarà insieme a sua figlia Lily, con la quale suona spesso in duo che lo accompagnerà al pianoforte e sarà insieme anche a suo figlio Sasha, giovanissimo violinista nato a Bruxelles nel 1989, un vero fenomeno che ha iniziato a studiare il violino all'età di tre anni.
Il “Trio Maisky” si esibirà in un programma che prevede musiche di Schubert, Brahms e Shostakovic.
Prima del concerto, l'ensemble vocale “ I profeti della Quinta gruppo fondato in Israele dal cantante e clavicembalista Elam Rotem, si esibirà su musiche del Rinascimento di Salomone Rossi.
Il Festival Pietrasanta in Concerto è un’iniziativa dell’associazione Musica Viva in collaborazione Comune di Pietrasanta e con il supporto organizzativo della Fondazione La Versiliana. I biglietti possono essere acquistati on-line e nei punti vendita del circuito Ticketone (http://www.ticketone.it) e presso la biglietteria del TEATRO COMUNALE ( Piazza Duomo )
Info 0584. 265757 La manifestazione è sostenuta dal Gruppo Edmond De Rothschild con sede italiana a Milano e dalla casa d’aste francese Pierre Bergè & Associés, oltre che dal Comune di Pietrasanta.
Meteo Viareggio