Sara Silvana Froli l’interprete di Cio Cio San nella Madama Butterfly

Festival Puccini 0

Con Silvana Froli Cio Cio San, Rame Lahaj Pinkerton ; Josè Miguel Perez Sierra sul podio

Fu a Londra, nel 1900, che Puccini, assistendo alla rappresentazione del dramma «Madame Butterfly» di David Belasco, tratto dall’omonimo romanzo di J.L. Long decise di dedicarsi alla composizione di una tragedia giapponese. La drammatica vicenda della giovane geisha Cio-Cio -San lo aveva totalmente affascinato e decise così di affidare la stesura del libretto a Luigi Illica e Giuseppe Giacosa per comporre quella che lui stesso avrebbe poi definito «l’opera più sentita e più suggestiva ch’io abbia concepito»
L’allestimento che propone il cartellone del 60 Festival Puccini di Torre del Lago, ideato da Renzo Giacchieri che firma scene, regia e costumi dello spettacolo si caratterizza per il rispettoso minimalismo giapponese e la meticolosa attenzione ai dettagli della tradizione e del costume del Giappone. Ad interpretare la commovente vicenda della geisha di Nagasaki troviamo Silvana Froli, soprano lucchese già acclamata a Torre del Lago nel ruolo e che per il cartellone del 60° Festival Puccini interpreta anche il ruolo di Mimì. Il tenore Rame Lahaj sarà Pinkerton. Sharpless sarà il bravissimo Giovanni Meoni. Nel ruolo di Suzuki , la perfetta Renata Lamanda.
Sul podio alla testa dell’Orchestra e del Coro del Festival Puccini Josè Miguel Perez Sierra.
Completano il cast Luca Casalin Goro; Angelo Nardinocchi il Principe Yamadori, Paolo Battaglia Lo zio Bonzo Pedro Carrillo Il commissario Imperiale; Velthur Tognoni l’ufficiale del registro, Francesca Romana Tiddi Kate. Maestro del Coro Stefano Visconti. Assistente alla regia Luca Ramacciotti . Coreografie e movimenti mimici Hal Yamanuchi.
Il nuovo allestimento di Madama Butterfly è realizzato in coproduzione con ABAO OLBE Asociación Bilbao de Amigos de la Ópera per la messa in scena nel febbraio 2015 presso il Teatro dell’opera di Bilbao con 5 rappresentazioni dello spettacolo.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

108878846

Torna su