Il Viareggio butta via la Supercoppa. Ora resta solo lo scudetto per salvare l'estate 2017
Beach Soccer venerdì 4 agosto 2017 0L’Happy Car Sambenedettese supera all’extra time il Viareggio Beach Soccer per 6-5 e conquista la Supercoppa italiana Aon 2017 nel rettangolo di sabbia della “Beretta” Beach Arena adagiata sulla Riviera delle Palme. Il verdetto è arrivato al termine di un confronto carico di emozioni che hanno esaltato gli oltre mille tifosi accorsi nell’Arena colorata interamente di rossoblù. Un gol di Lucas a pochi secondi dalla conclusione dell’extra time ha regalato alla Samb il secondo trofeo del 2017 dopo la Coppa Italia vinta sempre in rimonta ancora una volta contro il Viareggio. Questo è il sesto trofeo conquistato dai marchigiani negli ultimi cinque anni. La gara è stata l’esaltazione del beach soccer nella sua essenza, quello della Figc-Lega Nazionale Dilettanti, giocate dei singoli campioni, trame veloci, fatica allo stato puro, agonismo d’alto livello e colpi di scena a profusione. Come in Coppa Italia anche in Supercoppa il brasiliano Lucas ha fatto la voce grossa, dopo i quattro centri nella finale della coccarda tricolore ne ha piazzati altri tre nei momenti cruciali del match di Supercoppa.
La Sambenedettese è scappata avanti di due lunghezze nel primo tempo, il Viareggio ha recuperato mettendo la freccia fino agli albori dell’ultima frazione quando il folletto brasiliano Lucas e il capitano di mille battaglie Bruno Novo hanno ribaltato le sorti della finale acciuffando il pari a pochi secondi dal fischio finale. Il Viareggio, orfano di Ramacciotti e Gori, ha giocato una gara importante sospinto da capitan Simone Marinai (doppietta) e dai gol di 'Jeky' Valenti, del portoghese Leo Martins e del nippo-brasiliano Ozu Moreira. La squadra di Stefano Santini è stata punita solo dagli episodi, da istanti sfortunati e da una cattiva gestione della palla nel momento clou della gara (a 58 secondi dalla fine i bianconeri vincevano 5-3).
Ed ora spazio alle Final Eight della Serie A di Beach Soccer con quattro gare senza più appello, dentro o fuori, non ci sono altre soluzioni per gli otto migliori club di questa stagione. Oggi (venerdì 4 agosto) si affrontano le prime quattro formazioni classificatesi nel girone centro-nord e nel centro-sud: Pisa-Canalicchio Ct (ore 14.15); Viareggio-Terracina (15.30); Catania-Livorno (16.45); Napoli-Sambenedettese (18). Domani (sabato 5 agosto) le semifinali e domenica (6 agosto) la finalissima tricolore. La Vbs ha tutte le carte in regola per rivincere lo scudetto per il 2° anno di fila... ma gli errori vanno ridotti al minimo.
Meteo Viareggio