Il calendario dell'automobilista: come gestire scadenze, manutenzione e assicurazione auto.
Attualità lunedì 1 maggio 2023 0Chiunque possiede un’automobile sa bene che, periodicamente, ci sono appuntamenti ai quali non si può mancare: la revisione, le manutenzioni programmate, il cambio gomme, il pagamento del bollo e, soprattutto, il rinnovo della polizza assicurativa.
Un calendario ricco di appuntamenti importanti, quello dell’automobilista, a volte difficili da ricordare, ma essenziali per la propria sicurezza, per la corretta gestione della vettura e per il rispetto degli obblighi di legge. La data di scadenza dell’assicurazione auto, ad esempio, è di fondamentale importanza in quanto l’RC Auto, come sancito dall’articolo 193 del codice della strada, è obbligatoria per la messa su strada dei veicoli a motore senza guida di rotaie, compreso i filoveicoli e i rimorchi: questo significa che non solo i mezzi in circolazione, ma anche quelli semplicemente parcheggiati in strada o in aree apposite adibite, devono avere una polizza regolarmente attiva. In caso contrario, qualora quindi si venga fermati con l’assicurazione scaduta, si rischia il sequestro del veicolo e una sanzione amministrativa che va da 855€ a 3.464€.
Sempre secondo quanto previsto dal Codice della Strada, la sanzione può essere ridotta alla metà nei casi in cui:
• Si rinnovi la polizza entro 30 giorni dalla scadenza del contratto di assicurazione;
• Si provveda alla demolizione del veicolo entro 30 giorni dalla contestazione della violazione.
In realtà, la data di scadenza dell’assicurazione auto non coincide con la cessazione effettiva del periodo di copertura: per i 15 giorni successivi, infatti, la compagnia è tenuta a garantire la validità della polizza e, qualora si venisse fermati da organi preposti al controllo, non si andrebbe incontro a sanzioni di alcun tipo. Tale periodo, detto di tolleranza o di comporto, vale solo se la polizza è annuale: per le polizze con durata inferiore ai dodici mesi la fine della copertura assicurativa e la scadenza effettiva della polizza coincidono. Circolare con l’assicurazione auto scaduta è un rischio per sé e per gli altri, oltre che un reato; pertanto, ricordare per tempo di rinnovare la polizza è davvero importante.
Considerando che dal 2015 non è più obbligatorio esporre il contrassegno di assicurazione sul parabrezza del veicolo, alcuni automobilisti sono in difficoltà a ricordare tale scadenza. Ricordiamo, tuttavia, che l’articolo 170-bis del codice delle assicurazioni prevede l’obbligo, da parte della compagnia assicurativa, di avvisare il contraente della scadenza del contratto con preavviso di almeno trenta giorni. In questo periodo, e considerando anche i 15 giorni di tolleranza successivi, l’assicurato dovrebbe avere tempo sufficiente per fare le proprie valutazioni, richiedere preventivi, e rinnovare con la compagnia con la quale la polizza è attiva o altra a sua scelta.
Allianz Direct, leader del settore, e compagnia preferita dagli italiani per la trasparenza, l’affidabilità e la professionalità che da anni la contraddistinguono nel panorama assicurativo, suggerisce anche altri metodi alternativi per ricordare quando si avvicina il momento del rinnovo:
• Consultare la documentazione nella propria area personale, da sito o app, o dal contratto stesso che viene inviato con le modalità prescelte (ad esempio via e-mail);
• Accedere alla sezione dedicata del Portale dell’automobilista che fa capo al Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili, in modalità completamente gratuita. Basterà inserire la targa del veicolo e il codice Captcha e si otterranno rapidamente le informazioni riguardo la validità della copertura assicurativa;
• Verificare la validità della polizza mediante il centro di informazione sul sito internet di CONSAP (Concessionaria Servizi Assicurativi Pubblici S.p.A.) previa registrazione;
• Scaricare una delle tante Applicazioni per Smartphone che permettono di verificare se un veicolo è coperto da assicurazione.
Le soluzioni, anche se non si è amanti dei post-it e dei remainder scritti a penna sul calendario, sono davvero tante; perciò, dimenticare una scadenza così importante oggi è quasi impossibile. Affidarsi alla professionalità di chi, come Allianz Direct, conosce bene il settore assicurativo e può offrire garanzie ulteriori e supporto in ogni singola fase, dalla stipula della polizza alla gestione delle pratiche, compreso il suo rinnovo, rappresenta poi una scelta che può rivelarsi davvero risolutiva.
Meteo Viareggio