Al via " L'arte del Cavallo” : concorso morfologico, gli show di Christian da Pos con gli stalloni in libertà, un concorso canino, un'esposizione di carrozze d'epoca e la mostra mercato di prodotti tipici ed enogastronomici

Festival La Versiliana 0
Al via " L'arte del Cavallo” : concorso morfologico, gli show di Christian da Pos con gli stalloni in libertà, un concorso canino, un'esposizione di carrozze d'epoca e la mostra mercato di prodotti tipici ed enogastronomici
0

Puledri, fattrici e stalloni pronti a far bella mostra di sé. I cavalli arabi più belli del mondo arrivano in Versiliana per la 22° edizione dell'Arte del Cavallo che si inaugurerà domani sabato 6 maggio con il taglio del nastro previsto per le ore 10.00 e proseguirà per tutto il week end ( dalle 9.00 alle 19.00).

Un vero e proprio spettacolo non solo per i tantissimi appassionati, ma anche per bambini e le famiglie che nella due giorni, potranno ammirare gli splendidi esemplari sfilare e sfidarsi per il concorso morfologico internazionale “Arabian Horse International B Show – E.C.H.A.O”.

A stabilire i vincitori delle diverse categorie, ci sarà come di consueto una prestigiosa giuria internazionale che valuterà i tantissimi cavalli in base a tipo, testa e collo, dorso e armonia, arti e movimento. Molti sono gli allevamenti che già hanno aderito e che tornano per una competizione divenuta negli anni sempre più importante. Le gare si svolgeranno sia di mattina che di pomeriggio.

Ma ci sarà molto altro in programma.

LO SHOW CON GLI STALLONI IN LIBERTA'
Alle 15.30 sia nella giornata di sabato che in quella di domenica si potrà assistere allo show “Ali di Libertà” con Christian da Pos, unico in Europa a lavorare con gli stalloni in libertà, che per due interi anni si è isolato con un branco di 50 fattrici allo stato brado per studiarne i comportamenti e caprine il linguaggio. Nel suo spettacolo assisteremo alla sua interazione con un branco di stalloni e a quella straordinaria collaborazione ed empatia che, senza morsi e selle, riesce a instaurare con i cavalli, comprendendone linguaggio.

LE CARROZZE D'EPOCA E LA MOSTRA MERCATO DI PRODOTTI TIPICI ED ENOGASTRONOMICI
A far da cornice all'evento ci sarà anche una mostra di carrozze d'epoca, tra cui – per la gioia delle bambine - un meraviglioso cocchio bianco che ci trasporterà con la fantasia nella magica avventura di Cenerentola.
Da tutta Italia arriveranno invece oltre 30 espositori di prodotti tipici artigianali ed enogastronomici. Si potranno ammirare creazioni in legno d'ulivo e in sughero, oggettistica d' altri tempi, bigiotteria artigianale, cappelli, profumi per ambiente e per la persona, ma anche gustare tantissimi vini e specialità gastronomiche per un viaggio sensoriale dal Piemonte alla Sardegna tra i profumi e i sapori delle più belle più belle zone del Belpaese, ma anche della Versilia.


IL CONCORSO CANINO
La domenica mattina, presso lo spazio Caffè de La Versiliana, è in programma anche un concorso ed un' esposizione canina per tutti gli amanti degli amici a 4 zampe. Potranno partecipare cani di razza con o senza pedigree e meticci.
Le iscrizioni saranno aperte dalle 10.00 alle 11.30 con inizio gara alle 11.45. ( Info Anna Ardillo tel. 348.6100383 – 333.48 20 308)

Come ogni anno il manifesto promozionale dell'evento è affidato a un importante artista contemporaneo: per questa edizione a firmare il manifesto è stato lo scultore francese da tempo di casa a Pietrasanta Bernard Bezzina, artista di fama internazionale che a partire da giugno sarà protagonista della grande mostra dell'estate di Pietrasanta.

Un appuntamento da non perdere per vivere all'aria aperta e godere di uno spettacolo unico tra natura e animali.

La manifestazione è ormai divenuta un punto di riferimento tra gli eventi primaverili di Pietrasanta, amata dai tantissimi appassionati, ma anche dalle famiglie che con i bambini possono ammirare gli splendidi esemplari e trascorrere il tempo all'aria aperta immersi nella natura.

L'ingresso è libero. Orario manifestazione: 9.00 – 19:00

Info www.versilianafestival.it

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

106668726

Torna su