Iva Zanicchi in concerto al 44° Festival La Versiliana un viaggio musicale nei suoi brani più famosi

Festival La Versiliana 0
Iva Zanicchi in concerto al 44° Festival La Versiliana un viaggio musicale nei suoi brani più famosi
0

La musica torna ancora protagonista al 44° Festival La Versiliana. Mercoledì 23 agosto alle 21.30 salirà infatti sul palco del teatro all'aperto di Marina di Pietrasanta, la grande Iva Zanicchi che dopo il grandissimo successo di critica e pubblico ottenuto al Festival di Sanremo, farà tappa alla Versiliana con il suo nuovo disco “Gargana”.

Durante lo spettacolo la cantante, accompagnata da Daniele Ronda e i Buonavita si esibirà in tutti i suoi brani più famosi in un viaggio musicale che ripercorre tutta la sua carriera. Gargana è un termine del dialetto di Ligonchio, che significa “voce”, l’appellativo che la accompagna da sempre. Oggi, quella bambina dalla voce straordinaria è ancora in lei, rendendone immutato lo sguardo. Gargana è un disco dove sono raccolti brani molto diversi tra loro, con sei inediti, tra cui Voglio Amarti e sette cover con canzoni del panorama musicale non solo italiano, ma anche internazionale.

I proventi del concerto alla Versiliana andranno a sostegno della Fondazione Radioterapia Oncologica Onlus

Cantante dotata di grande grinta e passionalità, dal registro vocale di contralto e in grado di spaziare tra i generi musicali più diversi, dalla musica melodica (anche impegnata), passando per la musica pop e le canzoni dedicate ai bambini, Iva Zanicchi nel 1970 è stata definita da Alighiero Noschese come il pollice della canzone italiana, ossia una delle personalità musicali italiane più importanti, insieme a Mina, Ornella Vanoni, Patty Pravo e Milva.

Soprannominata l'Aquila di Ligonchio e definita da alcuni addetti ai lavori l'Amália Rodrigues italiana, fa parte del quintetto delle grandi voci femminili italiane degli anni sessanta e settanta, con Mina, la tigre di Cremona, Milva, la pantera di Goro, Patty Pravo, la Civetta di Venezia, e Orietta Berti, l'usignolo di Cavriago; si è esibita in alcuni dei più importanti teatri internazionali, come il Madison Square Garden di New York, l'Olympia di Parigi, il Teatro Regio di Parma e il Teatro dell'opera di Sydney, è entrata nelle classifiche discografiche di svariati paesi e ha tenuto lunghe tournée in quasi tutto il mondo: Stati Uniti d'America, Canada, Australia, Francia, Spagna, Turchia, Argentina, Cile, Brasile, Giappone, Grecia, Unione Sovietica, Bulgaria, Malta, Romania e Cecoslovacchia.

Per lei hanno scritto, tra gli altri, Cristiano Malgioglio, Franco Califano, Paolo Conte, Lucio Battisti, Carla Vistarini, Roberto Vecchioni, Mogol, Umberto Balsamo, Umberto Bindi, Shel Shapiro, Giuni Russo, Donatella Rettore, Zucchero Fornaciari, Pino Donaggio, Mariella Nava, Tiziano Ferro e gli Avion Travel.

Su undici partecipazioni al Festival di Sanremo è riuscita a vincere tre volte (1967, 1969, 1974), diventando la cantante donna ad aver vinto più volte la manifestazione canora.

Il Concerto di Iva Zanicchi fa parte del cartellone del 44° Festival La Versiliana firmato dal consulente artistico Massimo Martini, promosso e organizzato dalla Fondazione Versiliana in collaborazione con il Comune di Pietrasanta.

I biglietti sono in vendita su Ticketone e presso la biglietteria della Versiliana ( viale Morin, 16) aperta tutti i giorni con orario 10.00-13.00 / 17:00 – 22:30. Info tel. 0584 265757

biglietteria@versilianafestival.it - www.versilianafestival.it

I PROSSIMI SPETTACOLI DEL 44° FESTIVAL LA VERSILIANA




24 agosto - Chiostro di Sant'Agostino
Circo Pacco
PACCOTTIGLIA DELUXE!
Cialtroneria di qualità superiore

25 agosto – Teatro La Versiliana
MAURIZIO BATTISTA
Ai miei tempi non era così

Biglietteria Festival La Versiliana
apertura dal 1 luglio
Viale Morin, 16 – 55045 Marina di Pietrasanta ( Lu) tel 0584 265757
orario : 10:00 – 13:00 / 17:00 – 22:30

Biglietteria on line
su TicketOne

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

106311670

Torna su