Temi sociali per i due carri che sfilano come 5.o e 6.o in piazza Mazzini
Carnevale sabato 3 febbraio 2024 0
Imponenti entrambi, ma con tematiche diverse che hanno al centro l'essere umano
VIAREGGIO - Ed ecco sfilare anche il carro di Massimo e Alessandri Breschi - Ascolta Ragazzo…
Il tempo passa, ma alcune problematiche sono immortali. La tecnologia va avanti e la società impara sempre di più a fare attenzione al mondo che la circonda, ma paradossalmente rimane cieca a ciò che ha sotto il naso. Lo spaccio di droghe continua a infettare le persone e allunga le proprie zampe sul futuro dei giovani, spingendoli nell’abisso della dipendenza.
Come piccole farfalle innocenti, gli adolescenti rimangono bloccati nella rete dei ragni. Il bianco del ragno e delle strutture architettoniche permette di mettere maggiormente in risalto e contrasto le piccole figure umanoidi ( ispirate alle opere di Keith Haring ) e le scritte a murales.
Dopo di loro l'Indominus Rex di Luca Bertozzi, direttamente dalla serie cinematografica di Jurassic World, risultato della follia umana e della sua voglia di dominare tutto, persino la natura stessa.
Se dovesse diventare realtà e presentarsi come parte di un grande spettacolo, l’umanità rimarrebbe solamente a guardare a bocca aperta, oppure si farebbe effettivamente domande? In questo mondo dominato dal consumismo, dalla mercificazione di ogni cosa e dal crescente aumento di eventi di violenza, riusciranno valori e i principi umani a emergere o saremo desensibilizzati a ogni forma di sofferenza?
Questo grande dinosauro, circondato da un simpatico e colorato siparietto, ci fa allo tesso tempo tornare bambini, facendoci fantasticare a bocca aperta.
VEDI TUTTE LE FOTO E LE DIRETTE SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK
Meteo Viareggio