Walter Veltroni presenta il suo libro alla Gamc
Carnevale giovedì 8 febbraio 2024 0La Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea “Lorenzo Viani” ha ospitato questa mattina, la presentazione del libro di Walter Veltroni: “I fratelli che volevano cambiare il mondo”.
Tutto ha inizio con una chiave misteriosa che nonna Lina mette tra le mani di Giovanni, poco prima di morire. Come in una caccia al tesoro, il ragazzo si mette sulle tracce del prezioso regalo che la nonna ha nascosto per lui tra i ricordi della casa di famiglia. La chiave lo conduce al lucchetto di un vecchio diario scritto con una calligrafia minuta. Sfogliando quelle pagine, Giovanni fa un salto indietro nel tempo, al 1960. Scopre una nonna ventenne emigrata negli Stati Uniti, la sua passione per la politica e per un giovane senatore democratico in corsa per le elezioni presidenziali. È John Fitzgerald Kennedy, o semplicemente Jack, come molti lo chiamano, e ha deciso di cambiare l’America. Lina partecipa alla sua campagna elettorale, esulta per la sua vittoria, e alcuni anni dopo prende parte alla battaglia per i diritti civili e contro i pregiudizi razziali del fratello più giovane di John, Robert Kennedy.
Ma un mondo più giusto, senza disuguaglianze e discriminazioni, è forse un’illusione nell’America dell’epoca e i fratelli Kennedy pagano caro il proprio sogno: saranno entrambi assassinati, il primo il 22 novembre del 1963 a Dallas, il secondo il 6 giugno del 1968 a Los Angeles. Lina vive con loro e con tanti giovani americani speranze e delusioni del suo tempo, senza però mai rassegnarsi, seguendo un ideale che guiderà tutta la sua vita e che lascerà in eredità al nipote Giovanni.
Presente alla presentazione del libro il Sindaco di Viareggio Giorgio del Ghingaro che commenta: "Il libro mi ha fatto pensare al passato. Io vivevo in campagna e lì la politica era vissuta in maniera diversa. Sono venuto a sapere dei Kennedy tramite cantastorie, che novellavano gli eventi.
I tre grandi eventi del tempo sono stati l’uccisione del Kennedy, l’alluvione di Firenze e lo sbarco sulla Luna.
Ai tempi, la politica si discuteva prima nella chiesa e poi nelle sezioni di partito, e in quest’ultime si poteva parlare solo dopo i 20 anni. Nel libro si dice che il futuro si fa con gli impegni e non con le promesse e in politica vale la stesa cosa."
>>>VEDI TUTTE LE FOTO E I VIDEO SULLE NOSTRE PAGINE FACEBOOK e INSTAGRAM<<<
Meteo Viareggio