Presentato il manifesto per il Carnevale del 2025
Carnevale martedì 13 febbraio 2024 0Il Burlamacco d'oro consegnato alla Gialappa's Band. Premio Funari a D'Urso, Ricci e Lundini
VIAREGGIO - Alla presenta della presidente della Fondazione e del sindaco di Viareggio si è tenuta una affollata conferenza stampa.
Consegnato a Ilaria Baroni, dirigente dell'Ufficio Scolastico Territoriale di Lucca e Massa Carrara il braccialetto di Ondina nell'ambito del progetto "la mela, il Carnevale e l'ambiente" che ha visto coinvolti studenti della provincia di Lucca che saranno premiati in piazza Mazzini dopo le 14.
E' stato poi presentato poi il Manifesto Carnevale di Viareggio 2025 (8-16-22-27 febbraio 2-4 marzo), rielaborazione grafica di quello del 1925 da parte di Guglielmo Lippi Francesconi da parte del Cda della Fondazione.
Uno scherzo di Carnevale è stato il manifesto su cui era disegnata una banana.
La copertina della rivista è stata dedicata a Beppe Domenici
A Carlo Fontana della Rai è stato poi consegnato il portachiavi di Burlamacco.
In occasione del Corso Mascherato del Martedì grasso, Oxfam, al fianco della Regione Toscana, rilancia l’appello per la liberazione del Premio Nobel per la pace 2022, l’iraniana Narges Mohammadi.
Premiato anche il fotografo Sestini la cui mostra è stata inaugurata stamani presso il Museo del Carnevale.
Quindi è stato consegnato il Burlamacco d'oro alla Giallappa's Band (Giorgio Gherarducci e Marco Santin) con questa motivazione: "Trasformisti imprevedibili e divertenti della TV italiana. Le voci di Giorgio Gherarducci e Marco Santin sono entrate nell’immaginario del pubblico italiano, accompagnando i programmi più disparati. Voci che hanno fatto da spalla ai più famosi conduttori della TV con una comicità dirompente raccontando la cronaca e l’attualità in modo alternativo, scanzonato, libero proprio come il Carnevale di Viareggio!"
PREMIO GIANFRANCO FUNARI a Valerio Lundini: Autore televisivo, comico e conduttore televisivo, Barbara D’Urso, Conduttrice televisiva, attrice e scrittrice italiana e Antonio ricci, il "papà" di Striscia la Notizia, che si è intrattenuto con il pubblico
Meteo Viareggio