È la Via dell’Orto, la Natura che arreda la Città: torna il contest degli Orti Creativi

Camaiore 0
È la Via dell’Orto, la Natura che arreda la Città: torna il contest degli Orti Creativi
0

La Natura che arreda la Città. Come ogni anno, il Comune di Camaiore, all'interno della tradizionale manifestazione È la Via dell'Orto (in programma sabato 13 e domenica 14 aprile), bandisce il contest degli Orti Creativi, nell'ottica di valorizzazione estetica del territorio e con l’intento di stimolare ulteriori riflessioni sul tema dell’orto e del giardino, favorendo nuovi approcci verso l’ambiente e il paesaggio. Un'iniziativa che negli anni ha visto succedersi in Centro Storico la progettazione e l’esecuzione in loco di numerosi capolavori artistici a tema agricolo-naturalistico.

Il Comune assegna una vasca in tufo ad ogni partecipante (10 in tutto, di cui 3 assegnate ai progetti delle Scuole superiori) di dimensioni 4x2 m e 3x2 m. Chi vorrà potrà presentare il proprio progetto di Orto Creativo: la selezione dei progetti ammessi alla realizzazione terrà conto della qualità della progettazione (insieme alla sua contestualizzazione e fattibilità), della pertinenza e coerenza nella scelta delle specie vegetali e dell’armonia generale della composizione.

I progetti ammessi saranno poi valutati da una Giuria composta da esperti del settore ortoflorovivaistico, giornalisti di settore, architetti, artisti e da un rappresentante dell’Amministrazione Comunale. Tra i criteri di stesura della classifica finale, emergono la corrispondenza tra progetto presentato e realizzazione, qualità della stessa, livello di armonia ed equilibrio nelle scelte delle piante, concetto, originalità ed innovazione.

I primi due classificati si aggiudicheranno un premio in denaro, rispettivamente di 1000 euro e di 500 euro. Il miglior progetto delle scuole riceverà un premio da 500 euro.

I progettisti e i team degli orti vincitori, poi, saranno invitati a partecipare alla successiva edizione del Concorso con una nuova proposta che accederà direttamente alla fase realizzativa. La partecipazione è aperta a tutti: privati, associazioni e professionisti del settore.

Le domande di partecipazione dovranno essere presentate sul modulo predisposto dall’Ufficio Turismo e Sport entro e non oltre venerdì 22 marzo (all’Ufficio Protocollo del Comune, per raccomandata o per posta certificata PEC). Tutte le informazioni sono disponibili nel bando di partecipazione consultabile sul sito ufficiale del Comune di Camaiore (Uffici On Line/Servizi al Cittadino/Ufficio Turismo).

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105989489

Torna su